Always Getting Better (AGB), il programma promosso da RyanAir, ha deciso di investire risorse sull’era digitale per migliorare la customer experience dei suoi passeggeri. Nello specifico, verranno introdotti importanti servizi – prima, durante e dopo il volo – che i clienti potranno attivare effettuando il download delle app su smartphone.
Da sempre, la carta vincente di RyanAir è quella di essere la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa. Michael O’Leary – CEO di RyanAir – e Kenny Jacobs – Chief Marketing Officer – hanno deciso di puntare proprio su questa peculiarità sfruttando, soprattutto, l’attuale riduzione del costo del carburante per abbassare, ulteriormente, le tariffe dei biglietti aerei. Ed è in questa prospettiva che gli amministratori collocano una serie di funzionalità, legate alla tecnologia, per potenziare le proprie prestazioni.
Tanto per incominciare, i clienti di RyanAir potranno usufruire del pacchetto Leisure PLUS che permetterà loro di riservare dei posti, di accedere all’imbarco prioritario e di portare in viaggio 20 kg di bagaglio da stiva. Inoltre, sarà disponibile il servizio Business PLUS, caratterizzato da biglietti flessibili e da nuovi aeroporti dotati di fast-track e di auto check-in. Invece, i pagamenti saranno consentiti grazie alla funzionalità “One flick“; mentre con “Valuta il mio Volo“, i viaggiatori potranno esprimere un parere sui servizi offerti dalla compagnia irlandese e sul personale coinvolto durante il viaggio. E, ancora, mediante “My RyanAir” si avrà diritto all’auto check-in e all’autoemissione della carta di imbarco mobile.
“L’unica cosa che non cambierà” ha spiegato Kenny Jacobs “saranno le nostre tariffe basse. Infatti, continueremo ad offrire la migliore e più ampia scelta di destinazioni, con il maggior numero di voli in orario e una fantastica esperienza di bordo. Accresceremo, ovviamente, anche la nostra flotta, il traffico e le rotte“.
Ma le novità non sono ancora finite. La società ha introdotto degli sconti per “My RyanAir” con accesso prioritario alle offerte per 24 ore; ha aggiunto “Ricarica My RyanAir“, un’opzione che permette di ricaricare i conti di amici e parenti; ha migliorato il servizio “Voucher Regalo“, riservato ai buoni aziendali e personali; e ha inserito nuove guide sulle destinazioni scelte dagli utenti. Dunque, attraverso le app mobili, i clienti potranno effettuare – se lo desiderano – un eventuale cambio di posto, l’acquisto del fast-track e la prenotazione del parcheggio o del transfer. La compagnia irlandese ha scelto di attivare anche un’agenzia di viaggi, chiamata “RyanAir Schools Travel“, destinata a fornire tariffe agevolate agli istituti scolastici.
Sembra proprio che RyanAir abbia deciso di spiccare il volo. E voi?