google-interface-legere

 

Google ha dichiarato su google+ la sua idea di utilizzare un’interfaccia molto alleggerita del suo motore di ricerca in caso di problemi di connettività.

Sicuramente si tratta di un’innovazione parecchio apprezzata dagli utenti (fra i quali c’è la sottoscritta!! ;) ) che vivono in zone dove spesso la connessione rallenta fino ad arrivare in EDGE!

Il gigante di Mountain View merita senz’altro il successo che ha considerando i notevoli investimenti fatti per migliorare costantemente  i suoi servizi.

In questo caso però, invece di renderli più performanti li ha dovuti rendere più leggeri!!

Ma che significa alleggerire l’interfaccia? Il lavoro di Google non è stato quello di modificare radicalmente l’aspetto grafico, semplicemente ha reso più essenziali le informazioni fornite dai moduli speciali.

Nella versione light del motore di ricerca infatti, Gmaps non è più integrato. Gli altri strumenti, come quelli di traduzione o quelli dedicati ai significati delle parole, daranno informazioni più sintetiche.

L’aspetto più interessante è che non saremo costretti a scegliere quale interfaccia usare, semplicemente il sistema riconoscerà la connessione lenta ed offrirà il servizio più indicato.

Il sito Search Engine Land ha esaminato le due interfacce confermando che, sia light che non, esteticamente il nostro motore di ricerca rimane davvero molto simile.

Giudicate, voi stessi! ( a sinistra l’interfaccia alleggerita)

google-interface-light-1

google-interface-light-2

 

 

Qual è la vostra opinione in merito a questa novità? Secondo noi Google guadagnerà ancora più consensi fra gli utenti anche se magari a qualcuno potrebbe non andare a genio che la scelta dell’interfaccia da usare sia fatta automaticamente. Diteci il vostro punto di vista!

FONTEPhone Android
Articolo precedenteStonex One sarà presentato il 15 aprile
Articolo successivoGoogle lavora su batterie che possano durare molto più a lungo