samsung

 

Samsung è stata superata come più grande venditore di smartphone in India dall’azienda locale Micromax per la prima volta, secondo la società di ricerche di mercato Canalys. Micromax realizza smartphone economici con un costo intorno i 100$, circa 86€, i più acquistati dal ceto medio indiano.

Ancora una sconfitta per Samsung, riporta BBC News, in un mercato molto importante come quello indiano, il terzo a livello mondiale, e a batterla un produttore di smartphone economici, Micromax. Micromax è forse un nome sconosciuto ai più, ma che si è fatto strada nel mercato degli smartphone con modelli economici, è tra i produttori partner di Google nella diffusione di Android One, il software di Mountain View destinato ai mercati emergenti proprio come l’India.

L’India è popolato da oltre un miliardo di persone e la maggioranza di queste solo ora sta effettuando il passaggio dai cellulari tradizionali agli smartphone per cui rappresenta un mercato in continua crescita e grazie anche all’aumento della ricchezza del ceto medio è diventato anche importante in prospettiva futura.

Ancora una volta gli smartphone economici, i cosiddetti entry-level, fanno da ago della bilancia del mercato Android, con un’influenza nettamente maggiore dei top di gamma tanto amati, tanto chiacchierati, ma poco acquistati. Anche in Italia la situazione non è diversa, il nostro mercato è saturo e gli acquisti sono più mirati ai nuovi aggiornamenti che all’ultima feature portata sul top di gamma del momento. Anche nel nostro mercato sono gli entry-level a fare la differenza proprio nella fascia compresa tra gli 80 e i 130€, la stessa del mercato indiano, come ha dimostrato una ricerca di Demoskpea.

Gli smartphone con Android One hanno anche la caratteristica di essere aggiornati tempestivamente, infatti hanno già ricevuto Android 5.0 Lollipop, diversamente da quanto facciano i produttori come Samsung che ha tempi più lunghi per il numero elevatissimo di smartphone a cui adattare la proprio interfaccia con il nuovo update.

La presentazione del primo marzo del nuovo top i gamma Samsung, tanto attesa da tutti, riuscirà a sollevare le sorti dell’azienda coreana? Di certo, se le novità saranno veramente tali aiuteranno, ma come visto è sul livello più basso che si combatte la vera battaglia.

Articolo precedenteIl mercato dei tablet è in calo per la prima volta in 5 anni
Articolo successivoAndroid: individuate applicazioni infette scaricate da milioni di persone