evoluzione-play-store-04

Proteggere i bambini dalla violenza nelle app, eliminare le noiose richieste di aggiornamento, farsi rimborsare gli acquisti anche dopo due giorni: con i nostri consigli potrete tenere sotto controllo tutto ciò che scaricate ed essere un vero professionista del Play Store di Google.

TRUCCO 1: ACQUISTI? POSSO FARLO SOLO IO!

Date spesso lo smartphone ai vostri bambini? Bloccate gli acquisti di applicazioni e quelli in-app aggiungendo l’obbligo di inserire la password del vostro account. Per farlo cliccate su quest’icona S nel Play Store, quindi scegliete Impostazioni. Richiedi autenticazione per gli… e infine Per tutti gli acquisti con Google Play su questo dispositivo.

TRUCCO 2: NIENTE EROS NÉ VIOLENZA

Evitate inutili tentazioni ai bambini attivando la protezione minori sul vostro smartphone. Per farlo, tappate su Impostazioni nel Play Store (vedi Trucco 1), poi su Filtro contenuti e selezionate il livello di filtro desiderato. Per ottenere la protezione più elevata scegliete l’impostazione Per tutti. Così facendo saranno visualizzate solo le app che non contengono materiale offensivo, non raccolgono dati sulla posizione dell’utente e non condividono contenuti degli utenti o permettono l’accesso ai social network. Tappate su Ok, inserite un PIN a 4 cifre e poi di nuovo Ok.

RUCCO 3: BASTA CON LE NOTIFICHE DI AGGIORNAMENTO

Quando vengono rilasciati aggiornamenti per un’app vedrete apparire un’icona di notifica. Se avete molte app installate, queste notifiche possono diventare fastidiose. Per disattivarle, basta semplicemente rimuovere la visualizzazione delle notifiche nel Play Store tappando su Impostazioni, poi su Notifiche per eliminare la spunta. Da Aggiornamento automatico app potrete anche decidere se permettere gli aggiornamenti automatici solo su rete WiFi oppure no.

TRUCCO 4: ACQUISTARE MUSICA? DOPO!

Hai scovato un’app, un brano o un film straordinario, ma non hai credito per scaricarlo? Mettilo nella Lista dei desideri: basta solo tappare in alto su questo segnalibro TT. In seguito potrai richiamare la lista da Impostazioni, La mia lista desideri.

Per eliminare una voce dall’elenco basta tappare nuovamente sull’icona.

TRUCCO 5: COSA HAI SCARICATO?

Quello che acquistate o scaricate gratuitamente dallo store rimane memorizzato.

Per accedere alla lista avviate il Play Store. poi portatevi nella sezione desiderata, ad esempio Film e tappate su / miei film e Tutti. Scorrete per visualizzare quello che avete scaricato. Questo trucco funziona anche sul browser del PC: basta aprire la pagina play.google.com e cliccare su La mia attività su Play.

TRUCCO 6: MANTENERE LA HOME SGOMBRA

Quasi tutte le app installano la loro icona nella home; alcune anche un widget. Se volete evitarlo nel Play Store tappate su Impostazioni e togliete la spunta dalla voce Aggiungi icone alla schermata home. Le applicazioni scaricate saranno comunque accessibili dall’elenco applicazioni e la loro icona potrà essere aggiunta alla home anche in un secondo momento.

TRUCCO 7: ACQUISTO ERRATO? CHIEDETE IL RIMBORSO!

Avete scaricato un’app a pagamento e questa si è rivelata inutile? Puoi chiedere il rimborso. Ecco come:

Entro i primi 15 minuti: è semplicissimo e può essere fatto direttamente dallo smartphone. Nel Play Store portatevi sull’elenco delle app scaricate (vedi passo 5), trovate l’app desiderata e tappate su Rimborso, quindi seguite le istruzioni visualizzate.

Entro 48 ore: Sul browser del PC cliccate sull’icona a forma di ingranaggio, poi su / miei ordini. Nell’elenco che appare cercate l’app desiderata, cliccate sull’icona con i tre pallini, poi su Segnala un problema e nella finestra successiva selezionate la voce Vorrei chiedere un rimborso. Scegliete una voce dalla lista che appare, oppure inserite una breve descrizione, quindi cliccate su Invia.

Attenzione: non aspettate mai più di due giorni e non richiedete rimborsi troppo spesso. In questi casi, Google si riserva il diritto di rifiutarvi il rimborso. Suggerimento: se disponibile scaricate una versione di prova dell’applicazione (spesso è etichettata come “Lite”) prima di acquistare la versione completa.

Articolo precedenteStonex STX Ultra II, nuovo soldout
Articolo successivoXiaomi Mi5 avrà un display edge-to-edge [foto]