Firefox il 9 novembre ha festeggiato i suoi primi dieci anni di vita e ha colto l’occasione epr implementare un nuovo tasto, Forget.
Dopo dieci anni dalla nascita i passi avanti del noto browser web sono stati tanti e in occasione del suo decimo compleanno è stato introdotto un nuovo tassello relativo alla sicurezza. Il tasto in questione è Forget ed è rivolto a proteggere la privacy degli utenti di Firefox da occhi indiscreti di familiari o amici a cui capita di prestare il nostro pc.
Johnathan Nightingale, vicepresidente di Firefox, indica la privacy come arma per recuperare utenti e afferma «Abbiamo investito molto sulla protezione dei dati. Non parlo però di controlli governativi o della privacy globale ma di quella che le persone sentono su se stesse quando condividono il computer con la moglie, il coinquilino o i familiari».
La funzione è considerata così importante da far spostare i festeggiamenti per il decimo compleanno della volpe del web ad oggi, poiché è da oggi che si può aggiornare Mozilla Firefox alla versione numero 38 che include il testo Forget.
Firefox è il terzo browser più utilizzato dopo Internet Explorer e Google Chrome e con questo nuovo aggiornamento si punta a recuperare posizioni anche nei confronti delle applicazioni Android che prendono dal web e non restituiscono nulla.
Nightingale addita Apple e Google come due entità che presto o tardi sono destinate a perdere la loro egemonia in quanto le persone prima o poi si renderanno conto che i due colossi tendono a rinchiudere i loro utenti nei propri ecosistemi e pagare la stessa applicazione due volte per poterla utilizzare sul proprio smartphone Android e sul proprio iPad.
Naturalmente Nightingale crede molto nell’open source visto che Firefox è liberamente modificabile da chiunque, un esempio è il browser Tor, nato proprio grazie a Firefox, che Nightingale vede come «una sperimentazione utile per studiare la difesa della privacy».
Buon compleanno Firefox.