Google, rinnovata l'emoji delle pistola
Google, rinnovata l’emoji delle pistola

Ogni tanto, quando aggiorno il proprio software, le compagnie come Google tendono anche a cambiare l’aspetto degli emoji. Sostanzialmente, con cadenza quasi annuale le aggiornano, un po’ per svecchiarle, un po’ per sbizzarrirsi. Un caso particolare, è quello di qualche mese quando si è quasi scatenata un rivolta per l’emoji dell’hamburger. La pessima scelta della compagnia nel mettere i vari ingrediente al posto giusto in mezzo alle fette di pane non era passata inosservata, costringendoli a correre al riparo. In ogni caso, a questo la modifica è arrivata alla pistola, che è stata soppiantata da qualcosa di decisamente più innocuo.

Per non confondere

L’aggiornamento sta arrivando agli utenti Android in questi giorni e segue quello fatto da Twitter e Samsung le quali hanno per l’appunto, approvato modifiche simili. La notizia arriva direttamente dal blog dedicato a questi pixel, l’Emojipedia. Quest’ultimo suggerisce che Google sta tentando di minimizzare la confusione tra le varie piattaforme attraverso l’aggiornamento.

Google, emoji pistola
Google, emoji pistola

Come da immagine, potete vedere che la nuova emoji della pistola è un pistola ad’acqua. Un evoluzione che è preceduta da due revolver, una pistola ad avancarica per arrivare alla prima che era tipo una colt. In ogni caso, tornando al discorso di creare meno confusione, anche Apple e Whatsapp erano passati ad uno stile uguale.

Comunque, quello della pistola ad’acqua è solo un esempio. Negli anni Google, ha sempre cercato di rendere le emoji meno specifiche e più alla portata di tutti, come nel caso delle tonalità di pelle. Può essere, che in questo cambiamento ci sia anche un motivo politico, più da ricercare nella società americana che in quella degli altri paesi.

Articolo precedenteGoogle Chrome Canary: il browser alternativo è stato modificato con la versione 68
Articolo successivoOnePlus 6: verrà annunciato il 16 maggio, nel frattempo spunta un nuovo teaser ufficiale