La Cina sta tentando i produttori di chip con tagli delle tasse in mezzo alle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. Pechino ha ufficialmente annunciato il suo tentativo di procedere con tali tagli fiscali.

Il nuovo quadro entrerà in vigore il 1° gennaio 2019, consentendo alle società di semiconduttori di essere esentate dalle tasse fino a cinque anni. Esse pagheranno solo la metà dell’attuale tasso del 25% nel corso del successivo mezzo decennio. Il governo spera che la mossa attrarrà più investimenti esteri e nazionali. Queste regole fiscali fanno parte dell’iniziativa Made in China 2025 che è concettualmente simile alla politica del Made in India che New Delhi ha perseguito per diversi anni ormai.

La Cina ha deciso che entro questa settimana procederà con il progetto dei tagli fiscali per i produttori di chip

Il programma a lungo termine non è solo mirato all’industria dei semiconduttori, ma alle tecnologie emergenti in generale. Sebbene i produttori di chip siano considerati uno degli obiettivi più importanti a causa della domanda per le offerte. Per quanto riguarda i chipset mobile, la Cina è ancora dietro la Corea del Sud, Taiwan e Stati Uniti in termini di progressi tecnologici e persino di spedizioni. Le aziende del paese dell’Estremo Oriente importano ancora circa 200 miliardi di dollari di fiches su base annua. Pechino crede che lo stato di cose abbia gravi implicazioni per la sicurezza nazionale.

Il presidente Donald Trump ha recentemente optato per bloccare l’acquisizione di Qualcomm da parte di Broadcom volendo evitare uno scenario in cui un importante produttore di chip americano cade in mano straniera. Anche se la società con sede a Singapore era (e lo è tuttora) in procinto di trasferirsi negli Stati Uniti. La Cina sta cercando di tagliare le sue importazioni annuali di chip di 50 miliardi di dollari nel corso del prossimo decennio. Qualcomm è tra le aziende che probabilmente avranno un successo di vendita come risultato diretto di queste ambizioni.

Articolo precedenteFacebook Spaces aggiorna i VR avatar per renderli più umani
Articolo successivoRecensione Huawei MediaPad M5: un audio stratosferico!