Opera Free VPN
Opera Free VPN, la rete informatica virtuale gratuita del gruppo norvegese

Opera Free VPN è la nuova rete virtuale privata gratuita ed illimitata proposta dal gruppo norvegese, dopo la presentazione alcuni giorni fa della medesima versione per Windows ed OS X. L’applicativo è disponibile al download sul Google Play Store e mira a rivoluzionare il settore.

Nel maggio 2015, “Opera Software” ha acquisito la società “SurfEasy“, specializzata proprio nella commercializzazione di reti VPN, al fine di integrare un’apposita funzione (arrivata nell’aprile 2016) all’interno del proprio browser web. Per attivare quest’utlima è sufficiente recarsi nelle opzioni avanzate e successivamente spuntare l’apposita icona presente tra i parametri.

Ricordiamo che una rete VPN permette di creare una connessione cifrata tra l’elaboratore ed il server a cui essa si collega durante una navigazione internet. Ciò permette, dunque, di salvaguardare l’anonimato dell’utente navigante in internet.

Opera Free VPN, un servizio serio e gratuito per Android

Opera Free VPN
Opera Free VPN, menù inziiale

Finalmente, quindi, Opera ha deciso di lanciare il servizio anche per i dispositivi Android, dopo aver fatto la medesima cosa nello scorso maggio per quanto concerne i device iOS. L’applicativo è facile e versatile nel suo utilizzo, è dotato di un’ottima grafica un po’ stile material design e, soprattutto, fa il suo dovere.

Opera Free VPN
Opera Free VPN, interfaccia grafica semplice e pulita

Opera Free VPN, naturalmente, rende sicura la navigazione anche in caso di utilizzo di connessioni Wi-Fi pubbliche e dispone di uno strumento per il blocco del tracciamento online. Unica pecca (se così si può chiamare) è rappresentata dalla presenza della lingua esclusivamente inglese e dall’impossibilità di connettersi ad altri server all’infuori di quelli statunitensi, tedeschi, canadesi, olandesi, o di Singapore.

L’iniziativa della società norvegese è davvero interessante e potrebbe rappresentare una vera piccola rivoluzione di un settore in crescente via di sviluppo. In un mondo oramai sempre più dominato da multinazionali in costante ricerca dei nostri dati più sensibili, è bene proteggersi e con Opera Free VPN ciò è finalmente possibile anche su Android.

[pb-app-box pname=’com.opera.vpn&hl’ name=’SurfEasy Secure Android VPN’ theme=’discover’ lang=’it’]

VIAClubic
Articolo precedenteApp Android: sconti fino al 97% sul Play Store, tanti giochi e non solo
Articolo successivoFacebook: l’azienda sta testando una nuovo metodo per la riproduzione automatica video