16542050010_c3377646d3

Samsung ha dichiarato l’andamento settoriale delle proprie vendite in un comunicato stampa dal quale si evince che le tendenze degli utenti sulla scelte riguardanti i colori sono cambiate.

Di solito, negli ultimi anni i clienti dell’azienda coreana hanno sempre prediletto il nero o al più il bianco quando si trattava di scegliere il proprio device. Oggi pare che le cose siano cambiate e quando si acquista un nuovo smartphone top di gamma, come il Galaxy S6, le scelte ricadono sul GOLD.

Una netta inversione di tendenze quindi che ha portato Samsung ad essere sotto con le scorte di device di quel colore.

La ragione dietro questo tipo di scelta è senz’altro di tipo psicologica. La psicologa Donna Dawson, ne rivelato  le ragione nel comunicato stampa rilasciato da Samsung. La dottoressa ha spiegato che la scelta del color GOLD è da ricercarsi nella personalità dei clienti.

“Coloro che scelgono la versione GOLD del Galaxy S6 tendono alla prosperità, al successo finanziario ed alla soddisfazione in generale. Amano il lusso e le cose belle della vita, concedendosele quando possono (ed anche quando non possono!) (…).” Spiega Danna Dawson.

Una motivazione che, sebbene fosse abbastanza logica, lascia un po’ di amaro in bocca… la tempesta di pubblicità innesca probabilmente meccanismi che ci portano a pensare ed a vivere in modo forse un po’ distorto.

Ormai l’accostamento del termine “GOLD” ai nomi di diversi prodotti tecnologici rievoca in mente il lusso, l’agiatezza, la particolarità di un determinato device e molti sono portarti a prediligerlo (pagano in molti casi di più!). Bene, dal comunicato stampa di Samsung si evince chiaramente che i risultati di questo bombardamento di marketing in Europa iniziano a vedersi…