Mediacom PhonePad Duo X510U

Mediacom PhonePad Duo X510U, l’ultimo smartphone di casa Mediacom è da poco stato lanciato sul mercato. Grazie alla nostra collaborazione con Mediacom stessa, in questi giorni siamo entrati in possesso del terminale e, dopo un periodo di testing, ecco che siamo pronti a scrivere la nostra recensione completa.

Mediacom PhonePad X510U: la recensione

Qualche giorno fa vi avevamo pubblicato il nostro unboxing, pertanto per scoprire qualsiasi informazione legata alla confezione originale ed al suo contenuto, vi preghiamo di leggere il nostro precedente articolo (raggiungibile a questo link).

Estetica

Mediacom PhonePad Duo X510U

Da un punto di vista puramente estetico, dobbiamo ammetterlo, il Mediacom PhonePad Duo X510U è veramente accattivante; anteriormente spicca senza ombra di dubbio l’essere quasi interamente di colore nero, con il piccolo bordo (su cui sono stati posizionati i tasti on-screen) di colore bianco. La parte posteriore, invece, realizzata interamente in plastica, è esattamente il contrario dell’altra, ovvero di colore bianco con il piccolo bordo in nero.

Se negli altri smartphone da noi recensiti (PhonePad X470U e PhonePad X550U), Mediacom aveva mantenuto un basso profilo, in particolare producendo dispositivi con bordi molto ‘spigolosi’, con il PhonePad Duo X510U ha decisamente compiuto grandi passi in avanti, realizzando uno smartphone molto all’avanguardia.

La plastica posteriore non risulta essere ne troppo grossolana o insoddisfacente, il risultato è davvero di quelli che non ci saremmo mai aspettati. Da un punto di vista puramente estetico, il PhonePad Duo X510U è assolutamente da consigliare a tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartphone elegante, sobrio e, perché no, decisamente alla moda.

Hardware

Il Mediacom PhonePad Duo integra un display da 5 pollici IPS Gorilla Glass 3 con risoluzione di 1280 x 720 pixel. La dimensione dello schermo è, a mio dire, la più azzeccata, nonostante siano di moda i phablet, i 5 pollici sono ancora lo standard base per una buona portabilità. Questi si rispecchia infatti nelle dimensioni effettive dello smartphone: 70,8 x 141,5 x 8 millimetri di spessore e peso complessivo di 128 grammi. Analizzando più tecnicamente il display, la qualità risulta essere nella media, non è in grado di fornire un numero elevato di PPI, ma allo stesso tempo, dato comunque il prezzo di commercializzazione di circa 170 euro, riesce a difendersi alla grande. I colori sono ben bilanciati, forse un po’ spenti in alcune situazioni, ma nel complesso sono più che accettabili.

Il processore è, al solito, un Mediatek MT6592 octa-core con frequenza di clock a 1.4 GHz, accoppiato con una GPU Mali-450MP. I componenti prodotti da Mediatek sono, ad oggi, i più diffusi sugli smartphone orientali e non solo, per questo motivo non dobbiamo assolutamente stupirci della loro presenza anche nel Mediacom PhonePad Duo X510U, ma riusciranno a soddisfare le nostre esigenze? dai primi test effettuati con il benchmark AnTuTu, il nostro dispositivo non ha, purtroppo, raggiunto punteggi troppo elevati, totalizzando ‘appena’ 24738 punti (risultato paragonabile a quello di uno Xiaomi Mi2 per intenderci). Al solito, però, quanto i risultati ottenuti in questo modo siano veramente poco attendibili, la soluzione migliore è sempre ricorrere alla pratica. Ecco allora che, per testare il dispositivo una volta per tutte, abbiamo installato due giochi in antitesi l’uno con l’altro: Candy Crush Saga e Asphalt 8. Nel primo caso i risultati sono stati pressoché perfetti, la rapidità di esecuzione dell’app ed i colori non lasciano trasparire alcuna imperfezione. Parallelamente, eseguendo Asphalt 8 non abbiamo riscontrato problemi, in effetti se ne avessimo trovati (considerato che è un octa-core), le domande sarebbero state moltissime. Il display non offre dettagli troppo precisi, ma nel complesso, siamo rimasti più che soddisfatti dai risultati raggiunti.

Oltre a quanto elencato in precedenza, il Mediacom PhonePad Duo X510U è anche Dual SIM, ciò sta a significare che potete inserire contemporaneamente ben due microSIM (quelle piccole per intenderci) di altrettanti operatori telefonici.

Concludono le specifiche tecniche 1 GB di RAM e tutta la connettività base: GPS, bluetooth 4.0 e WiFi.
[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6087446118505642193″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

Mediacom PhonePad Duo X510U

La fotocamera principale del Mediacom PhonePad Duo X510U è da ben 13 megapixel (con flash LED), accompagnata da un componente secondario da 5 megapixel. Se da un punto di vista tecnico, la qualità del comparto fotografico sembrava decisamente soddisfacente, nella realtà i risultati hanno leggermente deluso le nostre aspettative. Sfortunatamente in tutti i giorni in cui abbiamo potuto provare lo smartphone, il tempo è non è stato dalla nostra parte, per questo motivo ci siamo dovuti accontentare a scattare istantanee con giornate non proprio bellissime.

Parallelamente a questo piccolo nostro problema, la qualità degli scatti si è rivelata essere non propriamente perfetta. Come potete voi stessi osservare dai nostri scatti, in effetti in giornate nuvolose l’immagine non è proprio accattivante. I colori risultano essere abbastanza spenti ed il componente, nonostante gli sforzi, non riesce ad aumentare la luminosità, tanto da permetterci uno scatto migliore. Lo stesso discorso vale per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità, anche in questo caso, sebbene sia presente un potente flash LED, non si è riusciti a rendere particolarmente luminosa l’immagine, e in alcune situazione l’ha resa quasi di colore bluastro.
[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6087441039246097745″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

 

Software, memoria interna e connettività

Mediacom PhonePad Duo X510U

Il Mediacom PhonePad Duo X510U viene commercialista con sistema operativo Android 4.4.2, l’ultima versione attualmente disponibile sul mercato. L’azienda non si è ancora pronunciata sui futuri aggiornamenti, ma la speranza è che anche questo dispositivo possa vedere Android 5.0 Lollipop. Di default, in accordo con le direttive di Google stessa, trovate già installate tutte le applicazioni di base: Maps, Gmail, Drive, un FileManager, Google+, Ricerca Google, Hangout, Keep, Opera Mini, Play Music e, naturalmente, il Play Store.

La memoria interna è di soli 8GB che, al netto delle app di sistema pre-installate, vi metterà a disposizione solamente 3,29GB per installare applicazioni o quant’altro. In effetti, al giorno d’oggi, obbligare un utente ad acquistare un microSDHC (con dimensione massima di 64GB complessivi), lo riteniamo una scelta molto azzardata e tutt’altro che piacevole. Ricordate quindi di considerare l’obbligo di acquisto di una memoria aggiuntiva, in quanto anche solo l’installazione di Asphalt 8, ha già praticamente prosciugato tutto lo spazio a nostra disposizione.

La connettività proposta, come indicato in precedenza, è quella base presente sulla maggior parte dei dispositivi in commercio: GPS, bluetooth e WiFi. In nessuna occasione, anche collegandoci al 3G in condizioni quasi estreme (in aperta campagna) non abbiamo riscontrato particolari problemi.

Batteria

Mediacom PhonePad Duo X510U

Il Mediacom PhonePad Duo X510U integra una batteria (rimovibile) da 2’200 mAh. A prima vista il componente risulta essere perfetto per un dispositivo di questo genere, e in effetti è proprio così. Dopo circa una settimana di utilizzo, lo smartphone si è comportato in maniera pressoché perfetta, un altro punto a suo favore è una durata che si attesta attorno ai 2 giorni (scarsi) di utilizzo continuativo.

Considerando di utilizzare lo smartphone per giocare un’ora al giorno, per navigare diverse ore, lasciare accesa sempre una connessione dati (WiFi o 3G) e continuare a chattare, allora siate sicuri che, con il 100% di carica alla mattina, dovrete ricorrere al caricabatterie verso le 17 del giorno successivo.

Conclusioni

In conclusione il Mediacom PhonePad X510U è sicuramente un ottimo smartphone per vari aspetti positivi:

  • Ottimo processore in grado di svolgere perfettamente il proprio lavoro in qualsiasi caso.
  • Buona durata della batteria
  • Aspetto estetico veramente interessante

ma allo stesso tempo con altri aspetti negativi:

  • solo 8GB di memoria interna
  • Display non eccezionale
  • Solo 1GB di RAM

Il Mediacom PhonePad Duo X510U può essere quindi consigliato a tutti gli utenti che sono alla ricerca di un buon dispositivo ad un prezzo contenuto (in rete si trova a 170 euro circa, in negozio anche a 200), ma in grado di offrire anche elevate prestazioni e buone fotografie. Se a questo punto vi state domandando quale dispositivo scegliere tra il PhonePad X470U, PhonePad X550U e questo, la risposta è una sola: assolutamente il Mediacom PhonePad Duo X510U.

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”phonepad duo”]

Di seguito la nostra videorecensione.

Articolo precedenteQuanto è importante la dimensione del display in uno smartphone?
Articolo successivoSamsung aggiorna WatchON ma per fine 2014…