Come negli abissi il colore del sangue cambia, e a cosa è dovuta questa strana metamorfosi
Come negli abissi il colore del sangue cambia, e a cosa è dovuta questa strana metamorfosi

Nei recessi più oscuri degli abissi oceanici, il nostro sangue subisce una metamorfosi sorprendente: il rosso familiare cede il passo a sfumature di verde. Questo straordinario fenomeno, che sembra tratto da una leggenda, è invece saldamente radicato nella realtà scientifica e ora vi spiegheremo come.

 

L’insolito colore verde del sangue

La spiegazione di questa straordinaria trasformazione risiede nelle sottili danze della luce e dell’acqua marina. Nelle profondità oceaniche, dove la luce solare fatica a penetrare, il rosso viene rapidamente assorbito dall’acqua, lasciando che il verde prenda il sopravvento.

Questa meraviglia ottica è la stessa ragione per cui molti abitanti delle profondità marittime sfoggiano tonalità rosse: senza luce rossa da riflettere, essi si fondono nell’oscurità, mimetizzandosi perfettamente con il loro ambiente. Un subacqueo, colpito da una murena a 20 metri di profondità, ha assistito incredulo alla trasformazione del proprio sangue in un verde sorprendente.

Nonostante possa suscitare iniziale allarme, questa metamorfosi è semplicemente il risultato della percezione umana della luce in un ambiente così straordinario. In superficie, il nostro sangue riflette principalmente la luce rossa, apparendo nel suo colore familiare. Ma negli abissi oceanici, diventa un testimone di un mondo dove la luce segue regole diverse, regalandoci uno spettacolo cromatico senza precedenti.

Non solo strane forme di vita, adattatesi a vivere in un’ambiente estremo, quindi: nella profondità degli abissi anche quello che siamo abituati a vedere come normale muta, diventando unico come il luogo in cui ci si trova. 

 

Il pennello della natura continua a sorprendere

Questa scoperta ci ricorda la bellezza e la complessità del nostro pianeta, e ci invita a esplorare sempre di più i suoi misteri nascosti. È anche un promemoria del fatto che, anche nelle profondità più remote e oscure, la vita e la meraviglia continuano a prosperare, dimostrando ancora una volta che è la natura la più grande artista.

Articolo precedenteUna rana primitiva all’origine dei nostri capelli
Articolo successivoGoogle porta Gemini sui tablet Android, tante novità in arrivo