Banconota da mille lire

La banconota da mille lire è stata un simbolo della moneta italiana per molti anni. Ci sono diverse versioni di queste possono assumere un valore molto alto. Le versioni dedicate a personaggi famosi come Maria Montessori, Marco Polo e Giuseppe Verdi furono emesse in anni successivi e presentano immagini diverse sul fronte, ma tutte hanno in comune il valore storico e collezionistico.

Nonostante siano state ritirate dalla circolazione, le banconote da mille lire continuano ad avere un grande valore simbolico e culturale per gli italiani, che le ricordano con nostalgia come parte della loro vita quotidiana prima dell’introduzione dell’euro. Anche quella con Giuseppe Verdi è da citare e vale dai 20 ai 200 euro. In ogni caso, queste banconote rappresentano una parte importante della storia italiana e sono sempre molto apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo. Alcune, se si parla di monete, possono essere persino d’argento, dunque di grande valore.

Monete e Banconote rare da 1.000 lire

Le mille lire sono state in pratica il simbolo dello scambio economico italiano. La loro produzione è iniziata nel 1863, ma è stato solo nel 1947 che il disegno è stato rinnovato, con l’immagine di Caravaggio sulla faccia anteriore. In seguito, sono stati fatti altri cambiamenti, come l’inserimento della scritta “Banca d’Italia” e la sostituzione di alcuni elementi di sicurezza.

Non solo però le banconote da mille lire ad essere diventate tra gli oggetti di collezione più ambiti. Nel 1970, la Zecca ha prodotto una serie di monete commemorative da mille lire in argento. Questi pezzi sono considerati particolarmente preziosi e rari, poiché ne sono stati creati solo 2500 esemplari. Data l’introvabilità, qui parliamo di cifre ben più alte. In base allo stato in cui sono state conservate, possono essere anche vendute a 500 o 700 euro. In fior di conio (mai usata) potrebbero valere 1000 euro.

La vera chicca in assoluto è rappresentata dalla banconota di mille lire emessa nel 1897, con l’immagine di Marco Polo. In ogni caso, sia le banconote che le monete da mille lire sono diventate oggetti di collezione molto popolari in Italia, e molti cercano di aggiungerle alle loro collezioni. Nel caso ne possedeste qualcuna, assicuratevi di fare le vostre ricerche e di acquistare solo da fonti affidabili.

 

Articolo precedenteItalia: Record creazione Robot, ma digitalizzazione in ritardo
Articolo successivoLa BMW presto sarà dotata di batterie allo stato solido