Banconota da 0 euro: qual è il suo reale valore? In Italia, così come in molti paesi europei, viene fatto uso di nuove banconote dell’euro. Nel corso di 20 anni le banconote sono già state modificate e tra la carta moneta sono presenti alcuni pezzi davvero particolari per la loro forma così come la dicitura che le caratterizza: 0 euro. Sono in molti che si sono chiesti se queste banconote esistono davvero e quale sia il loro valore effettivo.

L’Unione Europea, da un paio d’anni, con il controllo della BCE (Banca Centrale Europea) fornisce disposizioni precise in relazione al formato e alla diffusione della carta moneta. Questa, infatti, deve presentare i tipici crismi, tra cui troviamo il valore nominale di ogni esemplare, che deve essere particolarmente riconoscibile per poter essere considerata valida.

Anche se ci sono in circolazione diversi esemplari fac-simile, particolarmente somiglianti a quelli originali, devono comunque recare qualche scritta da rendere effettivamente riconoscibile il valore diretto delle banconote. Partendo da questi presupposti, le banconote da 0 euro sono illegali? La risposta è no. Anche se non sono emissioni concepite dalla BCE, questa particolare carta moneta viene comunque “tollerata” e ha alle sue spalle una storia molto interessante.

La banconota da 0 euro

Le particolari banconote sono nate nel 2015 dall’imprenditore francese Richard Faille che le aveva pensate come un souvenir. Queste si sono diffuse l’anno successivo, nel 2016. Inizialmente, l’Unione Europea non ha concesso l’ok per diffondere le banconote che per essere tollerate devono essere necessariamente distinguibili da quelle vere. Infatti, quelle realizzate dall’imprenditore francese non sono uguali a quelle della BCE, ma sono comunque abbastanza simili. Questo soprattutto per la presenza di un numero seriale che fa si che godano di un certo successo collezionistico.

Quindi, andando avanti con il progetto, le banconote hanno acquisito un certo valore proprio. Quale? Ovviamente queste non hanno un potere d’acquisto dato che non sono un’emissione ufficiale. Di norma questi esemplari non valgono più di 4-5 euro, però ci sono alcune edizioni speciali. Queste, caratterizzate dalla presenza di personaggi famosi della storia contemporanea, possono avere un valore anche di diverse decine di euro.

Bisogna ricorda che non sono delle reali banconote, utilizzabili come una vera e propria valuta. Sono invece assimilabili ad oggetti comuni che possono essere collezionati dagli appassionati.

Articolo precedenteElon Musk offre un miliardo di dollari per Wikipedia
Articolo successivoWindTre: Promo PAZZESCA con giga e chiamate ILLIMITATE