truffe

I tempi cambiano, ma i tentativi di ingannare il prossimo mediante truffe sempre più elaborate, sembra non cambiare mai.
Al contrario, con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie, le truffe sono finite per diventare sempre più elaborate e piuttosto difficili da riconoscere.
La maggior parte di queste attività illecite avviene attraverso i telefoni cellulari, posseduti ormai da chiunque, grandi, piccoli e anziani. Questi ultimi, in particolare, risultano essere proprio i bersagli preferiti di questo tipo di truffe, in quanto meno avvezzi all’utilizzo di tecnologie.

Come avvengono le truffe, ecco le più comuni

Le truffe telefoniche seguono quindi modalità diverse. Esistono davvero una miriade di “trucchi illeciti” da mettere in atto al fine di ingannare i malcapitati del momento.
Tra queste vi sono alcune tecniche che davvero sembrano non invecchiare mai e che funzionano sempre:

  • La chiamata dal numero sconosciuto.

    A chi non è mai capitato di ricevere una telefonata da un numero sconosciuto, non presente nella rubrica. Nella maggior parte dei casi, spinti anche dalla curiosità, si penserebbe di richiamare il numero in questione per sapere di cosa si tratti.
    Ebbene non esiste nulla di più sbagliato.
    In quanto, spesse volte, dietro queste chiamate sconosciute si nascondono truffatori esperti che, una volta richiamati, riescono a prelevare senza problema alcuni, il credito della vostra scheda Sim.

  • Chiamate da numeri esteri.

    Attenzione ai numeri i cui prefissi sono +44 (Regno Unito), + 53 (Cuba), +383 (Kosovo), +373 (Moldavia) e + 216(Tunisia).
    Rispondere a queste chiamate può essere davvero un grande sbaglio, ma più grave ancora sarebbe provare a ricontattarli.
    In quanto, trattandosi comunque di numeri esteri, potrebbero addebitarvi molti soldi.

  • Mai dire Si.

    Questa è quella più comune. Spesso si ricevono chiamate da call center con il tentativo di voler propinare qualche offerta del momento. Ebbene fate molta attenzione a ciò che dite durante telefonate di questo tipo, in quanto anche un semplice “sì” , può farvi cadere in una trappola telematica.
    Questo perché quando viene accettata una determinata offerta proposta da un operatore telefonico, si procede poi con la registrazione e l’autorizzazione del contratto stipulato attraverso la conferma dei dati rilasciati. In questo caso per confermare il tutto basta un semplice Sì.
    Ecco che questa parola, detta in qualsiasi momento della telefonata, per esempio alla ripetizione del vostro Nome e Cognome, può essere registrata ed utilizzata come risposta fasulla per l’accettazione dei contratti.

Articolo precedenteTruffe via smartphone, attenzione a questo sms
Articolo successivoScatta in automatico l’offerta VINCOLANTE di TIM