Apple, iPhone 14, SOS, satellite

La feature SOS via Satellite è una delle novità più interessanti e sopratutto funzionali realizzate da Apple sui propri device. Gli iPhone 1 possono inviare un segnale di emergenza anche quando la rete dati o cellulare non funziona.

Sfruttando il sistema satellitare, vengono inviati ai soccorsi le informazioni essenziali come la posizione del device, così che si possa procedere all’intervento. Stando alla storia raccontata dai sopravvissuti, questa feature ha permesso di salvare la vita di due escursionisti bloccati nel passo di Arthur in Nuova Zelanda.

La notizia è stata riportata da un post del Canterbury West Air Rescue Service su Instagram. Si tratta del primo intervento legato ad una richiesta di SOS da parte di un device Apple in tutta la Nuova Zelanda.

 

La funzione SOS via Satellite di Apple si rivela ancora una volta fondamentale salvando la vita a due escursionisti Neozelandesi

Le ricostruzioni hanno permesso di scoprire gli avvenimenti che hanno portato alla richiesta di aiuto. Gli escursionisti sono stati colti alla sprovvista da un torrente in piena, bloccandoli sulla riva del fiume. Dopo aver lanciato l’SOS attraverso la funzione satellitare del device Apple, i soccorsi sono intervenuti prontamente.

Nonostante la feature SOS non può sostituire un Dispositivo di Localizzazione Personale (PLB) dedicato, si tratta di una aggiunta che certamente contribuisce a salvare delle vite. Come dichiarato dagli operatori del Canterbury West Air Rescue Service: “È una tecnologia piuttosto nuova, quindi si consiglia comunque i Dispositivi di Localizzazione Personale durante i propri viaggi“.

In ogni caso, siamo certi che Apple manterrà questa tecnologia anche sui prossimi iPhone 15, migliorandola ulteriormente. Infatti, una delle principali preoccupazioni è legata alla durata della batteria che in una situazione di emergenza diventa fondamentale.

Articolo precedenteSpaceX abbandona le live dei lanci su YouTube per spostarsi su X
Articolo successivoFritz!Box 6850 LTE: il modem definitivo 4G per chi non ha una connessione in fibra ottica