smartphone

Un eccessivo utilizzo degli smartphone potrebbe provocare un loro malfunzionamento interno ed un surriscaldamento, fino a giungere ad una vera e propria esplosione.
Ovviamente l’esplosione di uno smartphone è un evento piuttosto raro, ma che potrebbe comunque accadere, in quanto si sono già verificate situazioni simili.
Ad ogni modo, prima di parlare delle possibili cause che possono determinare l’esplosione del vostro dispositivo, si consiglia comunque di seguire alcune semplici “regole di comportamento”, per tutelare la vostra ed altrui salute e per preservare lo stato ottimale del vostro cellulare.

Gli smartphone e le principali cause di esplosione

Al fine di garantire la vostra sicurezza e per non restare impreparati, di seguito vi indichiamo tutte quelle situazioni che potrebbero compromettere il funzionamento del vostro cellulare e che potrebbero causare un’esplosione vera e propria.

  • Difetti di fabbricazione.
    Questa prima situazione ovviamente non ha nulla a che fare con voi, né con l’ utilizzo che fate del vostro smartphone. Può capitare infatti che vengano prodotte lotti di batterie difettose, o di altro componenti difettosi. Ciò può riguardare i dispositivi contraffatti o quelli estremamente economici. In questo casi, un malfunzionamento di questo tipo, difficilmente ci consente di prevedere una possibile esplosione del dispositivo, tuttavia, a queste condizioni, non ci sarà da stupirsi affatto.
  • Spaccature interne.
    Se il smartphone ha subito un urto violento o una caduta significativa, questi potrebbero aver generato una rottura interna della batteria o dei suoi componenti. In queste circostanze la batteria, tenderà dunque a gonfiarsi fino ad esplodere completamente a causa di cortocircuito interni. Dunque, in caso di cadute rilevanti, prestate particolare attenzione ad alcuni segnali che potrebbero indicare le condizioni di “salute” del vostro dispositivo.
    Da notare quindi: eventuali rigonfiamenti, se il cellulare si riavvia da solo e di frequente, se emana troppo calore, se non si carica malgrado sia stato collegato al relativo alimentatore, e altre situazioni simili.
  • Surriscaldamento.
    Se il vostro smartphone sembra emanare troppo calore, questo potrebbe portare ad una rottura delle celle interne della batteria. Fino a causare un cortocircuito o un’implosione. Il surriscaldamento del cellulare può essere causato da alcune situazioni. Per esempio se sottoposto a forti fonti di calore, se viene utilizzato eccessivamente soprattutto per giocare a videogame o utilizzare app che richiedono uno sforzo particolare della batteria e così via.
  • Usare un caricabatterie sbagliato.
    Questo riguarda quelle situazioni in cui, per esempio, viene utilizzato un caricatore sbagliato. Questo potrebbe fornire più energia rispetto a quanto il dispositivo sia in grado di gestire, o quando si acquistano caricabatterie particolarmente economici che potrebbero appunto compromettere il funzionamento interno del proprio smartphone. In entrambi i casi, un’esplosione del cellulare potrebbe essere piuttosto prevedibile.
Articolo precedenteAndroid Auto, gravissimo BUG per tutti gli utenti: come risolverlo
Articolo successivoRadiazioni smartphone, il pericolo nascosto: la lista dei più radioattivi