Trucchi Whatsapp

Whatsapp è una fabbrica inesauribile di nuove interessanti funzioni e di informazioni. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di tutelare la privacy dei propri utenti, ed è per questo che ha aggiunto alcune alternative che permettono di nascondere le proprie chat.

Proteggere la propria privacy diventa fondamentale, soprattutto, quando usando l’app di messaggistica, ci si scambiano messaggi contenenti informazioni e dati personali. Altro esempio potrebbe essere semplicemente quando si deve prestare il proprio smartphone ad altre persone e si vuole nascondere determinate conversazioni da occhi indiscreti.

Beh, abbiamo alcuni assi nella manica che ora vi spiegheremo.

La funzione Lucchetto Chat di Whatsapp

Il primo trucco si basa sull’utilizzo di una funzione WhatsApp chiamata Lucchetto Chat. Attivarla è facile: basta entrare nell’app, selezionare la conversazione che si desidera nascondere e fare clic sul nome del contatto.

A questo punto, tra le varie Impostazioni, si dovrà potrà attivare l’opzione che permette di tenere la chat nascosta e proteggerla tramite Face ID.

Questo vuol dire che la conversazione verrà spostata in un’apposita sezione (denominata Chat con lucchetto), anziché comparire nella schermata principale.

Chiunque proverà ad entrare nella sezione sarà bloccato dalla richiesta di identificazione.

Face ID e Touch ID per proteggere l’accesso alle conversazioni

La funzione Face ID, come quella Touch ID, può essere attivata anche per quanto riguarda l’accesso diretto a Whatsapp.

Per usarle vi basterà entrare nelle Impostazioni di WhatsApp e selezionare le voci Privacy e Blocco schermo. Successivamente, dovrete solo attivare Richiedi Face ID (o Touch ID, a seconda della tua preferenza).

Potrete anche decidere la durata della modalità standby, prima che venga richiesto l’apposito riconoscimento per accedere alla piattaforma. In questo modo, tutte le conversazioni verranno protette e nessun altro potrà accedervi.

I messaggi “autodistruttivi”

Parliamo della funzione denominata “messaggi effimeri” integrata in Whatsapp. Una volta attivati, selezionando il contatto che desiderate, le conversazioni si autodistruggeranno in seguito al loro invio. Potrete anche decidere se far sparire i messaggi dopo 24 ore, 7 o 90 giorni.

C’è però una falla nella strategia: la persona con cui state conversando potrebbe sempre fare uno screenshot della chat. Inoltre, i dati multimediali potrebbero restare comunque nel cellulare del contatto a cui vengono inviati.

Quale pensiate sia la più efficiente? Non vi resta che provare per credere.

VIAFonte
Articolo precedenteSi possono usare Whatsapp e Telegram senza numero? Scopriamolo.
Articolo successivoCanone Rai, ecco come fare non pagarlo, è finalmente GRATIS