Condizionatore, mai visti dei costi come quelli del 2023

Durante i mesi estivi, le temperature non sono l’unico elemento in aumento: anche le bollette tendono a salire, principalmente a causa dell’uso del condizionatore. L’uso prolungato di questi dispositivi può comportare un incremento significativo delle spese domestiche, quindi è importante fare attenzione a quando e come li si utilizza.

Condizionatore: come risparmiare sulle bollette

L’aumento dei costi energetici può rappresentare una sfida per molte famiglie italiane. L’uso eccessivo del condizionatore, specialmente quando non è strettamente necessario, può portare a bollette salate e a rimorsi per averlo utilizzato troppo. Nel 2022, queste hanno subito un aumento considerevole a causa della guerra tra Russia e Ucraina, che ha portato a un’emergenza energetica e, di conseguenza, a un aumento dei costi dell’elettricità e del gas. Anche se le temperature non erano così elevate come quest’anno, l’uso del condizionatore ha rappresentato un onere significativo per le famiglie italiane.

L’estate del 2023 è appena iniziata e le temperature hanno già superato i 40 gradi. Molte famiglie italiane si stanno chiedendo quanto costerà mantenere il condizionatore acceso durante questa stagione. Secondo i dati pubblicati sul portale luce-gas.it, i costi per l’accensione e l’utilizzo del condizionatore quest’anno sono quattro volte inferiori rispetto all’estate 2022, quindi le bollette saranno più basse e il risparmio maggiore.

Il modello di condizionatore utilizzato può influire significativamente sui costi energetici. L’etichetta energetica che contraddistingue i diversi modelli indica il possibile risparmio. Ad esempio, l’utilizzo di condizionatori con una classe energetica contraddistinta dai simboli A+++, A++ e A+ ridurrà i consumi e, di conseguenza, la bolletta.

Prendendo come riferimento i prezzi PUN, il consumo energetico del condizionatore acceso per 4 ore è pari a 0,42 euro. Di conseguenza, se nel 2022 il costo era di 67 euro, nell’estate 2023 è pari a 54 euro: un risparmio di ben 13 euro. Quindi, nonostante le temperature elevate, l’uso del condizionatore quest’estate potrebbe non essere così costoso come si potrebbe temere.

Articolo precedenteAeroporto, ecco perché ci fanno estrarre il computer dal bagaglio a mano
Articolo successivoSky è tornata, le prime 4 giornate di Serie A in programmazione