Truffe telefoniche, la guida completa per riconoscerle e distinguerle

In media trascorriamo dalle 2 alle 5 ore al giorno al telefono, rendendo le truffe telefoniche il metodo più diffuso per estorcere denaro e informazioni sensibili. In questo articolo, esploreremo le principali tipologie di truffe telefoniche e come difendersi.

Truffe telefoniche: le caratteristiche di ognuna di queste

Le frodi telefoniche più frequenti includono:

  1. Truffa dello squillo (Wangiri o Ping Call): il truffatore chiama brevemente da un numero estero, sperando che la vittima richiami, esponendosi a perdere il credito telefonico.
  2. Vishing: il chiamante si finge appartenente a un’organizzazione legittima per ottenere dati personali. Evita di fornire informazioni personali e bancarie durante queste chiamate.
  3. SIM Swap: i truffatori ottengono l’accesso al numero di telefono della vittima per accedere a conti correnti, wallet di criptovalute e servizi di posta elettronica. Proteggiti impostando sistemi di autenticazione più rigidi.
  4. Phishing: truffe informatiche che riguardano principalmente e-mail e SMS ricevuti su smartphone. Gli attacchi di solito imitano l’identità di mittenti autorevoli per ottenere informazioni personali.

Per difendersi dalle truffe telefoniche, presta attenzione a questi suggerimenti:

  • Controlla la grafica dei messaggi e l’indirizzo del mittente nelle e-mail sospette.
  • Non cliccare sui link all’interno delle e-mail o degli SMS sospetti.
  • Blocca gli indirizzi sospetti, anche se i truffatori tendono a cambiarli di frequente.
  • Nel caso di messaggi riguardanti spedizioni trattenute o non andate a buon fine, verifica direttamente con la società di spedizione prima di cliccare su link o fornire informazioni.

Se dovessi subire una truffa telefonica, segnala il numero alle Forze dell’Ordine per le dovute verifiche. Muovendosi con prudenza e seguendo questi consigli, è possibile proteggersi dalle truffe telefoniche e mantenere al sicuro le proprie informazioni personali e finanziarie.

Articolo precedenteDocumenti falsi, l’allarme dell’ambasciata italiana a Teheran
Articolo successivoWhatsApp introduce una nuova funzione automatica per gli utenti Android