batterie auto

La diffusione delle auto elettriche è ancora frenata dall’autonomia e dai tempi di ricarica, ma la nuova tecnologia sviluppata da StoreDot potrebbe cambiare completamente la situazione, grazie a batterie al silicio più leggere e rapide da ricaricare.

Batterie al silicio 100in5: più leggere e veloci StoreDot ha annunciato il suo nuovo sistema di batterie che promette di rendere i veicoli elettrici più leggeri e accessibili, con tempi di ricarica estremamente veloci. Le batterie al silicio di nuova generazione, chiamate 100in5, sono più piccole di quelle attualmente utilizzate dalle case automobilistiche e consentono di ottenere un’autonomia di 100 miglia (circa 170 Km) con soli cinque minuti di ricarica.

Riduzione dei costi e del peso dei veicoli Grazie ai tempi di ricarica rapidi, i produttori di veicoli potrebbero ridurre i costi e il peso dei veicoli, abbandonando le batterie di grandi dimensioni. Sostituendo una batteria da 80 kWh con un’equivalente al silicio di 50 kWh di StoreDot, i produttori potrebbero risparmiare circa 200 kg di peso e, si stima, fino a 4mila dollari sul costo della vettura.

Maggiore efficienza e impatto ambientale ridotto Un veicolo elettrico più leggero implica maggior efficienza, maneggevolezza, capacità di frenata e autonomia migliorata. I costi ridotti potrebbero rendere i veicoli elettrici più accessibili, contribuendo all’adozione. Le batterie più piccole richiedono anche meno materie prime, riducendo l’impatto ambientale per l’intero ciclo di vita.

Autonomia ridotta in cambio di ricarica veloce e maneggevolezza La domanda che sorge ora è se i futuri proprietari di auto elettriche saranno disposti a sacrificare l’autonomia in cambio di una ricarica più veloce e una maneggevolezza più vicina a quella di un’auto endotermica. Questa soluzione potrebbe interessare coloro che percorrono distanze più brevi e dispongono di un caricatore domestico (wallbox).

Il futuro delle batterie elettriche Mentre molte aziende stanno cercando di sviluppare batterie a stato solido, StoreDot ritiene che questa tecnologia sia ancora lontana. I prossimi anni saranno decisamente interessanti e potremmo assistere all’arrivo di una seconda o terza generazione di auto elettriche davvero innovative.

 

Articolo precedenteApple WWDC 2023: ecco le novità che verranno presentate
Articolo successivoSky diventa gratis per tutti, sta succedendo davvero