Google, Android, Android 14, OS

La modalità “Trova il mio device” permette di rintracciare il proprio dispositivo in caso di smarrimento. Se per i device Apple la funzionalità permette di trovare iPhone, iPad, Mac e quant’altro anche quando sono spenti, sui device Android la feature funziona solo quando il device è acceso.

Tuttavia, con l’arrivo di Android 14 questa funzionalità sembra destinata ad evolversi. Infatti, Google sembra intenzionata a rendere rintracciabili gli i device in ogni momento, anche quando non sono connessi alla rete.

In questo modo sarà più facile ed efficace ritrovare i device, soprattutto il caso di furto o smarrimento. La notizia della nuova feature arriva da Kuba Wojciechowski, il quale ha anticipato a 91mobiles le intenzioni di Google.

 

Google sta lavorando per introdurre su Android 14 una feature evoluta pensata per facilitare la ricerca dei device smarriti

La nuova modalità “Trova il mio device” di Mountain View su Android 14 sarà molto simile a quella sviluppata da Apple. Verrà sfruttata una feature denominata chiamata Pixel Power-off Finder che è integrata sugli ultimi flagship dell’azienda americana.

In questo modo, sarà possibile creare un enorme network che andrà ad unire tutti i device Android, includendo anche il supporto alla tecnologia UWB. La feature è già integrata nel codice sorgente delle prime versioni di Android 14 condivise con gli OEM.

Il codice sorgente, inoltre, fa riferimento alla nuova definzione Hardware Abstraction Layer (HAL) chiamata “hardware.google.bluetooth.power_off_finder“. I device potranno contare su un chip Bluetooth che resterà attivo anche quando il device è spento. In questo modo sarà possibile procedere alla localizzazione in maniera più efficace. Siamo certi che i nuovi Pixel 8 saranno i primi device a poter sfruttare appieno questa funzionalità che Google farà debuttare con Android 14.
Articolo precedenteRabona Mobile rilancia il bonus ricarica di 10 euro
Articolo successivoVodafone: nuovi aumenti per le offerte Bronze, Silver e Gold