Gli scienziati pensano che chatGPT non sia niente

Negli ultimi tempi si sta parlando molto del programma/intelligenza artificiale ChatGPT di OpenAI.

Gli strumenti come questo possono aiutarti ad alleggerire il tuo carico di lavoro scrivendo e-mail e saggi e persino facendo matematica. Usano l’intelligenza artificiale per generare testo o rispondere a domande basate sull’input dell’utente. ChatGPT è un esempio popolare, ma ci sono altri degni di nota.

In termini di tecniche utilizzate, ChatGPT non è particolarmente innovativo“, ha affermato Yann LeCun, capo scienziato AI di Meta, in una piccola riunione di stampa e dirigenti su Zoom la scorsa settimana.

Non è niente di rivoluzionario, anche se è così che viene percepito dal pubblico“, ha detto LeCun.  Tali sistemi di intelligenza artificiale basati sui dati sono stati costruiti in passato da molte aziende e laboratori di ricerca, ha affermato LeCun. L’idea che OpenAI sia sola nel suo tipo di lavoro è imprecisa, ha affermato.

OpenAI non è affatto un progresso rispetto allo standard odierno“, ha affermato LeCun. “Non si tratta solo di Google e Meta, ma ci sono una mezza dozzina di startup che sostanzialmente hanno una tecnologia molto simile“, ha aggiunto LeCun. “Non voglio dire che non è preciso, ma è un sapere condiviso, non c’è nessun segreto dietro.”

Un figlio di Google

LeCun ha notato i molti modi in cui ChatGPT, e il programma su cui si basa, GPT-3 di OpenAI, è composto da più pezzi di tecnologia sviluppati nel corso di molti anni da molte parti.

ChatGPT utilizza architetture Transformer che sono pre-addestrate in questo modo auto-supervisionato“, ha osservato LeCun.L’apprendimento auto-supervisionato è qualcosa che sostengo da molto tempo, anche prima che esistesse OpenAI“, ha affermato.

Transformers è un’invenzione di Google“, ha osservato LeCun, riferendosi alla rete neurale linguistica svelata da Google nel 2017, che è diventata la base per una vasta gamma di programmi linguistici, incluso GPT-3.

Il programma di OpenAI ha, inoltre, fatto ampio uso di una tecnica chiamata apprendimento per rinforzo tramite feedback umano, che fa in modo che agenti umani aiutino a classificare l’output della macchina per migliorarlo, proprio come il Page Rank di Google per il web. Questo approccio è stato sperimentato non da OpenAI, ma dall’unità DeepMind di Google, ha affermato.

FONTEzdnet
Articolo precedenteDatacenter per estrarre Bitcoin alimentato da una centrale nucleare, il progetto dalla Pennsylvania
Articolo successivoSe si prova ad evadere dal carcere negli Stati Uniti si commette un grave reato, in Europa non è proprio così