Sul nostro Oppo Find X5 Pro abbiamo provato la nuova personalizzazione del sistema operativo Android 13 che prende il nome di ColorOS 13. La versione beta da noi testata mostra come è pensato il software di Android secondo Oppo, tutto molto semplice ma soprattutto nella versatilità.

I toggle in tendina sono davvero eccezionali e ci danno accesso a tutto senza doverci addentrare nei vari menu dello smartphone. Presente anche l’integrazione con Spotify tramite il widget all’interno della stessa tendina.

Lo sfondo, soprattutto quello della pianta, è davvero eccezionale: la pianta in questo caso vera, sarà animata sul vostro sfondo e inizierà ad appassire quando l’utente finale utilizzerà troppo lo smartphone, spingendo gli utenti a vivere anche lontano dagli smartphone.

Tornando ai widget, ce ne sono davvero innumerevoli e sono tutti disponibili per la Home. Esistono poi anche altri widget che offrono la possibilità di aggiungere il meteo, l’orologio, il pedometro e molto altro.

Presente anche l’Always-On display con frequenza ridotta e risparmio energetico ottimizzato. Da qui sarà possibile comunicare anche con Spotify senza dover accendere effettivamente lo schermo. Sullo stesso Always-On sarà possibile mostrare alcune immagini, alcune in favore dell’ambiente per sensibilizzare le persone riguardo al tema ad esempio del surriscaldamento globale. 

Nella ColorOS 13 è possibile usare il multiscreen Connect, applicativo che permette di ripetere lo schermo dello smartphone sul PC e scambiare anche i file in maniera molto semplice. Tutti i dispositivi Oppo che si aggiorneranno alla ColorOS avranno a disposizione la Dynamic Computing Engine, tecnologia che consente molta più fluidità, autonomia e gestione di più app aperte.

Integrato anche il Meeting Assistant, progettato per le riunioni online, ottimizzando la rete e sopprimendo le notifiche superflue.

La ColorOS 13 porta dunque Oppo ad un livello superiore che difficilmente è possibile eguagliare adesso nel mondo Android. Noi ci siamo trovati davvero bene, adesso tocca a voi.

Articolo precedenteAceFast 65W GaN: il caricabatterie con Screen Mirroring e trasferimento dati
Articolo successivoApple Watch ‘Pro’ potrebbe non essere compatibile con i vecchi cinturini