Soldi contanti in Italia: adesso non servono più dopo la legge del Governo

Le nuove regole sono adesso ufficiali e vanno in favore di tutti coloro che si recano in qualsiasi esercizio commerciale per acquistare qualsiasi cosa. Bisognerà infatti tutti gli esercizi mettere a disposizione la possibilità di pagare con la propria carta o semplicemente in maniera elettronica senza utilizzare i contanti.

Dal 30 giugno scorso è ufficiale tale obbligo per tutti gli esercenti, i quali in caso contrario pagheranno una multa salata. Si parla infatti di una sanzione pari a 30 € più il 4% della transazione negata all’acquirente lì al momento.

I bancomat non saranno più essenziali: ora bisognerà utilizzare i pagamenti elettronici e non i soldi in contanti

Tutto è cambiato ormai dallo scorso mese di giugno e a sottolinearlo sono i vertici del governo italiano. Potrebbe essere quindi questo il punto di svolta che porterà le persone in Italia ad utilizzare sempre di più le proprie carte e meno i contanti.

Queste le parole da parte di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori: “Dal 30 giugno vigileremo per la corretta applicazione dell’obbligo di accettare i pagamenti elettronici tramite Pos, siamo pronti a segnalare i trasgressori“.

Consigliamo ai consumatori di raccogliere le prove del rifiuto fotografando cartelli esposti o filmando il rifiuto alla cassa. A quel punto potremo fare una segnalazione circostanziata (con orario e indirizzo esatto del punto vendita) alla Guardia di Finanza o anche soltanto alla polizia locale. E poi, davanti al commerciante scorretto, suggeriamo anche di scrivere una bella recensione per far capire a tutti che ormai il Pos è davvero obbligatorio“.

Articolo precedenteApple Car, l’auto elettrica a guida autonoma sarà un salotto su ruote
Articolo successivoPrezzi schede video in calo in Cina: una 3060 venduta a circa 262 euro