CovidDopo che alcune aziende farmaceutiche sono riuscite a produrre i vari vaccini contro il Covid-19, la voglia di festeggiare è sicuramente alle stelle. Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli del fatto che comunque la pandemia non si è ancora conclusa. Proprio in tema festeggiamenti, molti si stanno domandando se l’alcool può interferire con la risposta immunitaria del vaccino.

La risposta è arrivata direttamente dal New York Times, il quale ricorda che è importante tenere presente quanto si beve. Il giornale ha dedicato al tema un intero articolo, dove cita i vari studi su alcool è vaccini andando ad intervistare il professore Ilhem Messaoudi, direttore del Center for Virus Research presso l’Università della California di Irvine.

 

Alcolici e vaccino Covid-19: arrivano le rassicurazioni del virologo

Secondo il NY Times, quindi, non ci sono delle prove vere e proprie che bere uno o due drink possa rendere meno efficace il vaccino. Addirittura, secondo alcuni studi, una moderata quantità di alcool potrebbe anche giovare al sistema immunitario. È comunque importante tenere in considerazione che il consumo eccessivo di alcool potrebbe portare ad una risposta immunitaria più scarsa nel lungo periodo.

Arrivano, però, le rassicurazioni del virologo Ilhem Messaoudi: “Chi beve in modo moderato non ha nulla da temere in vista della vaccinazione. È però Chi beve in modo moderato non ha nulla da temere in vista della vaccinazione”. Pier Mannuccio Mannucci, ematologo dell’ospedale Maggiore, Policlinico di Milano, conferma la tesi del virologo: “Sono da evitare dosi eccessive di alcol ma non sono state notate relazioni fra alcolici prima e dopo il vaccino”.

VIAcorriere
Articolo precedenteSmartphone: se sei figlio e ti senti incompreso dai genitori è normale
Articolo successivoRadiazioni del tuo telefono: sono aggressive quelle di questi modelli?