google-play-store-riduzione-sviluppatori-soldi-milionegoogle-play-store-riduzione-sviluppatori-soldi-milione

Oggi, Google ha annunciato un cambiamento importante nella struttura di condivisione delle entrate delle app di Google Play, che potrebbe alterare in modo significativo le fortune di sviluppatori indipendenti.

A partire dal 1 ° luglio, Google prenderà una riduzione del 15% del primo milione di dollari di entrate annuali di Google Play che uno sviluppatore guadagna. È sceso dal 30 percento in precedenza. La cifra del 30% verrà comunque applicata a tutte le entrate superiori a 1 milione di dollari ogni anno.

Google continua la ‘lotta’ con Apple per le app e giochi mobile

Google afferma che il 99% degli sviluppatori con app e contenuti su Google Play subirà riduzioni delle commissioni pagate a Google fino al 50%. Questo sembra un accordo molto simile a quello che Apple ha annunciato alla fine dell’anno scorso quando ha dichiarato che gli sviluppatori che guadagnano meno di $ 1 milione inizieranno a pagare solo il 15% alla piattaforma anziché il 30% storico.

Questo perché Apple applica la sua percentuale inferiore del 15% a uno sviluppatore fino a quando lo sviluppatore non supera $ 1 milione di entrate in un dato anno, a quel punto viene applicato il 30% a tutti i guadagni di quello sviluppatore. Google, invece, addebita ancora il 15% sul primo milione anche se lo sviluppatore guadagna $ 5 milioni. Quindi, nel modello di Google, uno sviluppatore che guadagna $ 1,2 milioni su un’app paga il 15% su $ 1 milione ed il 30% su $ 200.000.

Sia Apple che Google sono state oggetto di azioni legali e indagini antitrust sui rispettivi mercati di app. Come Apple con l’App Store, Google richiede agli sviluppatori di app di utilizzare il proprio sistema di pagamento per le app su Play, rendendo difficile aggirare queste commissioni. Di solito, le commissioni non sono l’oggetto principale delle indagini. Inoltre, la maggior parte delle entrate che i due giganti tecnologici ricevono dai loro marketplace di app proviene da app con entrate che superano di gran lunga il milione di dollari all’anno.

Articolo precedenteZTE annuncia il suo Watch GT: lo smartwatch potrebbe arrivare a breve
Articolo successivoRecensione Motorola Moto G10: Android 11 a meno di 200 euro