rete 3gLa rete 3G potrebbe essere presto disattivata dagli operatori telefonici nazionali, questo è quanto è emerso da un recente studio pubblicato dal sito Tariffando, proprio in merito ai nuovi passi che le aziende del settore vorrebbero intraprendere nell’avvicinamento e nell’ammodernamento delle antenne.

Ogni giorno in rete ne leggiamo davvero di tutte i colori, dato l’elevato inquinamento attuale, accettiamo con piacere ogni decisione pensata per diminuirlo il più possibile (non neghiamo che le aziende del settore vogliano in primis ridurre i costi di manutenzione). La probabile scelta di disattivare la rete 3G è dettata proprio dall’inutilizzo della stessa da parte della popolazione italiana; per quale motivo tenerla accesa? se dall’altro lato rappresenta un costo notevole ed un maggiore inquinamento ambientale?

 

Rete 3G: presto disattivata, ma quando?

Prima di preoccuparvi dovete sapere che al giorno d’oggi circa il 98% del territorio è coperto dalla rete 4G, indipendentemente dall’operatore di riferimento. Con la diffusione del 5G, inoltre, la situazione è destinata a migliorare ancora di più, rendendo davvero inutile, inutilizzabile ed inquinante, un 3G molto invasivo per l’ambiente.

La scelta è più che comprensibile, e sicuramente ben accetta, proprio nel panorama appena descritto. E’ importante ricordare, ad ogni modo, che parliamo di una eventualità non confermata o ufficializzata dalle aziende del settore, ma espressa come risultato di uno studio “privato”.

In parallelo ci è impossibile affermare con certezza le date di disattivazione del 3G, se proprio dovessimo fare una ipotesi, sicuramente solo quando il 5G si sarà affermato prepotentemente sul territorio nazionale, non prima.

Articolo precedenteTIM, anche questa settimana è possibile ricevere un bonus da 20 euro
Articolo successivoPoste Italiane addolcisce la quarantena: ecco un regalo, ma non è per voi