Il mondo è un luogo pieno di truffe e nel Web ormai non si finisce di scovarne di nuove. Da quelle telefoniche a quella della clonazione delle Sim, per passare alle frodi sui conti correnti mediante le mail di phishing e molto altro ancora. Adesso però sembra che un nuovo espediente stia mietendo sempre più vittime. Parliamo della famosa “truffa della bottiglietta di plastica”, utilizzata anni or sono e tornata di moda soltanto di recente.

Durante le vacanze natalizie molti utenti hanno riscontrato tentativi di furto alle proprie autovetture mediante questo terribile espediente. Non solo paure sul Web, ma anche per le proprie automobili. Scopriamo in cosa consiste la frode in questione.

 

La truffa della bottiglietta per rubare automobili: in cosa consiste?

 

Diversi cittadini durante le festività natalizie hanno dovuto fare i conti con diversi tentativi di furto alle proprie autovetture. Sembra che i ladri abbiano ripreso ad utilizzare la tecnica della “truffa della bottiglietta di plastica”. Ma in cosa consiste?

I criminali prendono di mira una determinata autovettura e in poco meno di cinque secondi riescono a compiere il furto. Il meccanismo è semplice. Con una bottiglietta di plastica infilata fra il parafango e la ruota, i criminali sfrutteranno quel momento in cui il proprietario dell’auto, scende per controllare il rumore proveniente dalla ruota, magari accostando la macchina e lasciandola accesa. E’ in quel lasso di tempo che avverrà il furto.

Il nostro consiglio è quello di controllare sempre le ruote dopo aver lasciato l’auto posteggiata a lungo e di munire l’autovettura di un tracking GPS satellitare da acquistare al momento della stipula di una polizza assicurativa. Costerà un bel po’ ma vi terrà la macchina sempre al sicuro dai ladri, potendola rintracciare grazie ai satelliti. Vi consigliamo inoltre di installare un BlockShaft per dormire sonni tranquilli anche quando parcheggiate l’auto di notte sotto casa. Ricordate che più rendete difficile la vita ai ladri, minori saranno le possibilità di furto della vostra automobile.

Articolo precedenteGTA 6 è ufficiale: ecco tutte le novità incredibili del gioco
Articolo successivoHuawei e 6G: ecco le novità sulla connessione del futuro