Huawei, Samsung, OnePlus, Oppo, Xiaomi, android

Il 2020 è appena iniziato ma già si guarda con interesse ai prossimi mesi per via degli importanti annunci che faranno i maggiori produttori di smartphone Android. Come sempre, ci aspetta un anno ricco di presentazioni e soprattutto si guarderà con interesse ai top di gamma Samsung, Oppo, Huawei, OnePlus e Xiaomi.

Queste aziende sono in grado di creare smartphone che all’occorrenza possono essere anche molto alto. L’esigenza comune per questo 2020 sembra imporre ai top di gamma è un comparto fotografico eccellente e display super reattivi. Ogni produttore interpreterà a modo suo queste feature realizzando un top di gamma unico nel suo genere.

I principali top di gamma Android in arrivo

  • Redmi K30 Pro – Questo device è stato già annunciato lo scorso anno da parte di Redmi ma la commercializzazione vera e propria avverrà a partire dal 7 gennaio.
  • Xiaomi Mi 10 e 10 Pro – I top di gamma Xiaomi potranno partire avvantaggiati sulla concorrenza in quanto saranno i primi device dotati di SoC Qualcomm Snapdragon 865. Stando alle indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, i device avranno una fotocamera incredibile con un sensore da 108 MP.
  • Redmi 9 – Sempre rimanendo in ambito Xiaomi, oltre a puntare alla fascia alta del mercato, il produttore vuole rafforzare la propria leadership nella fascia media. Questo Redmi 9 sarà dotato, secondo le indiscrezioni, di un display da 6.6 pollici e dal SoC MediaTek Helio G70. La dotazione di memoria sarà da 4/64GB e sarà basato su Android 10 e sull’interfaccia proprietaria MIUI 11.
  • OnePlus 8 e 8 Pro – Anche quest’anno OnePlus presenterà due nuovi modelli. Le differenze tra la versione standard e la versione Pro non è ancora chiara tuttavia si conosce la dotazione in comune. OnePlus 8 e 8 Pro saranno caratterizzati rispettivamente da un display AMOLED dotato di una diagonale da 6.4 e 6.7 pollici. Il SoC scelto per entrambi sarà il Qualcomm Snapdragon 865 con due tagli di memoria, il primo da 8/128GB e il secondo da 12/256GB.
  • Samsung Galaxy S11 – Per il 2020, Samsung manterrà la tripletta di device per i nuovi top di gamma della famiglia Galaxy S11, con la versione base che sarà affiancata da S11+ e S11e. L’ottica principale dei tre terminali sarà un sensore da 108 MP dotato di zoom ottico a 5x ma si sapranno ulteriori dettagli alla presentazione fissata per metà febbraio.
  • OPPO Find X2Non si conoscono ancora molti dettagli sul device tranne che ci sarà il supporto al 5G grazie all’utilizzo del SoC Qualcomm 865. Per il resto, ci si aspetta l’utilizzo della prima fotocamera anteriore integrata nel display e un comparto fotografico supportato dalle ottiche Sony.
  • Huawei P40 e P40 Pro – I top di gamma di Huawei sono ancora avvolti dal mistero, ma i rumor iniziando a fare capolino. Sembra che il lancio dei terminali potrebbe arrivare molto presto e il comparto fotografico sarà eccezionale. Sebbene molte componenti saranno in comune, le differenze tra i due device saranno marcate, soprattutto in ambito fotografico. Molto probabilmente Huawei sceglierà di mantenere Android 10 ma rinunciare ai Google Play Services favorendo invece i Huawei Mobile Services.
Articolo precedenteOnePlus Concept One con fotocamera “invisibile”: è ufficiale
Articolo successivoApple punta forte sullo streaming: assoldato l’ex CEO di HBO