marte-luna

Si sa, navigare sul Web è spesso come giocare alla roulette russa. Non si sa mai quello che si potrebbe trovare, e oltre a notizie interessanti, aggiornamenti e molto altro, circolano anche molte fake news e notizie create allo scopo di terrorizzare gli utenti. Parliamo infatti di una fake news che si ripete di anno in anno. Protagonista della bufala del momento è il pianeta rosso per eccellenza, Marte, che secondo una leggenda, diventerebbe “grande come la luna” il prossimo 27 Agosto 2019. Ma cosa significa tutto ciò?

Le indiscrezioni parlano di un evento più unico che raro (ma casualmente tale “fantastica notizia” si ripete da così tanti anni che di unico ormai non ha più nulla) e che secondo gli esperti si potrebbe ripetere “soltanto” nel 2287. Abbiamo scritto che è una bufala che si ripete, perché circola da oltre 16 anni, quando Internet era ancora nella sua fase embrionale e in casa delle persone erano presenti i modem 56K.

Marte: com’è nata la bufala del 27 Agosto?

La bufala sembra che sia nata oltre 16 anni fa, proprio il 27 Agosto. Erano passati gli anni del “Millennium Bug” e di tutte le fake news dell’epoca che vedevano nel nuovo millennio, il “male assoluto”, portatore di sciagure o di mirabolanti novità fantascientifiche.

In quella giornata Marte era effettivamente poco distante dalla terra: parliamo di “soli” 55,7 milioni di KM. Sicuramente molti, ma nulla in confronto ai 384.400 milioni che ci separano dalla magica luna. Bisogna ammettere che c’è stato il minimo storico per la distanza fra il nostro pianeta e il pianeta rosso.

Era evidente che Marte apparisse più “grande del solito”, ma sicuramente di una dimensioni minore della “luna piena”. Da una cattiva interpretazione è nata una fake news. Marte infatti sarebbe grande quanto il satellite soltanto se usassimo un telescopio 75X per osservarlo e studiarlo. Quindi, ci si può mettere l’animo in pace. Non esisterà alcun fenomeno paranormale ne ora ne nel 2287.

Marte: la NASA ha dissentito sulla fake news

L’Agenzia spaziale ha affermato che se fosse vera una situazione simile, saremmo tutti nei guai seri considerando le forze gravitazionali sulla terra, sulla luna e su Marte. Infatti qualora il fenomeno fosse reale creerebbe delle inaspettate maree e cambierebbe anche il clima terrestre, con conseguente cambio di orbita anche per la luna.

FONTEgreenme.it
Articolo precedentePassa a TIM: tutti i dettagli per richiedere la Steel S 50GB
Articolo successivoWhatsApp si aggiorna: ecco le novità della nuova versione