I clienti di Poste Italiane che hanno una carta Postepay o Postepay Evolution sono nuovamente sotto attacco dagli hacker e dalle loro truffe online; purtroppo, con l’avanzamento della tecnologia è sempre più facile trovare nuovi metodi per raggirare i consumatori.

Difatti, numerose sono le segnalazioni inviate dai clienti di Poste Italiane che si sono ritrovati da un momento all’altro con il conto della propria Postepay azzerato; ecco quali sono i metodi che utilizzano gli hacker per i loro attacchi.

Postepay: attenzione a questi messaggi perché potrebbero nascondere delle truffe

Il metodo più utilizzato dagli hacker per truffare i consumatori è senza ombra di dubbio il phishing; per chi non ne fosse a conoscenza, l’email di phishing, sono delle truffe online che arrivano tramite messaggi sulla posta elettronica dei consumatori.

Gli hacker riescono a creare dell’email simili a quelle che invierebbe un qualsiasi ente affidabile; in questo caso, i clienti di Poste Italiane hanno ricevuto un’email che apparentemente sembrava essere inviata dalla società del servizio postale ma in realtà, era tutta opera del cyber criminale.

Il messaggio solitamente avvisa la vittima di un eventuale problema con il conto corrente o con il proprio account e lo invita a risolvere in modo veloce tramite delle indicazioni; di seguito, troverà un link che lo indirizza immediatamente al Banco Posta online in modo da accedere con le proprie credenziali e risolvere l’eventuale problema.

Purtroppo, il link indirizza la vittima ad un collegamento online molto simile a quello di Poste Italiane ma in realtà è solo l’hacker che in questo modo riesce a rubare tutti i dati sensibili; così facendo, ci vorrà un istante per svuotare l’intero ammontare del conto.

 

VIAquifinanza
Articolo precedenteRenault: problemi per 400 mila veicoli, ecco le auto a rischio
Articolo successivoAmazon: Dash Button addio a partire dalla fine del mese in corso