Basterà un doppio battito di ciglia per effettuare lo zoom su ciò che stiamo osservando, direttamente con i nostri occhi. I ricercatori dell’Università della California San Diego hanno creato delle lenti biomimetiche che sfruttano un sistema in grado di misurare i segnali elettro-oculografici generati dall’occhio sulla base di alcuni movimenti specifici, quali in basso, in alto, a destra, a sinistra e il battito di ciglia.

Lo studio è stato diffuso sulla rivista Advanced functional materials che ne illustra il funzionamento: quelle realizzate dal gruppo di ricercatori sono delle lenti a contatto che possono essere attivate mediante la ripetuta chiusura rapida delle palpebre. Il campo elettrico generato da questo movimento attiva un meccanismo interno alle lenti stesse che, modificando l’allineamento degli elementi che le compongono e la loro lunghezza focale, effettuano lo zoom.

Arrivano le lenti a contatto robotiche con zoom a battito di ciglia

Le lenti sono state progettate al fine di migliorare le capacità visive di chi le indossa, e si trovano ancora ad uno stadio sperimentale e sicuramente richiedono ancora molto lavoro prima di essere lanciate sul mercato. Le lenti sono realizzate con vari strati di pellicola di elastomero dielettrico, un materiale che viene utilizzato per imitare i movimenti oculari dell’occhio umano e della maggior parte dei mammiferi.

Il dispositivo riesce ad effettuare uno zoom su quanto osservato dall’occhio chiudendo e riaprendo per due volte consecutive l’occhio, e stando a quanto dichiarato da Shengqiang Cai, colui che è a capo del progetto, si arriverebbe a ottenere un ingrandimento del 32% in modo non invasivo.

Articolo precedenteScoperti nuovi ransomware che attaccano i dispositivi Android via SMS
Articolo successivoXiaomi, in arrivo due smartphone con SoC MediaTek Helio G90T