Molte persone hanno segnalato di aver negli ultimi mesi ricevuto un messaggio di posta elettronica il cui mittente riferisce che, dopo essere riuscito ad accedere da remoto alla webcam del computer, ha ripreso l’utente mentre guardava un video hot, per poi sollecitarlo a versare una certa cifra, altrimenti le sue immagini sarebbero state diffuse online e inviate ai suoi amici e colleghi.

Non si tratta altro che di un’ennesima truffa, anche se sono molti gli utenti che hanno abboccato all’amo, un po’ perché il messaggio tira in ballo l’intimità della persona, e un po’ perché sarebbe stato difficile riconoscere la reale natura dell’email, dal momento in cui questa, in molti casi, ha reso il tutto molto più credibile allegando alcune informazioni personali, come il nome dell’utente, una sua password o un suo numero di telefono.

Chi si nasconde dietro la mail, il suo contenuto e come proteggersi

In realtà, nessuno è riuscito ad accedere alla webcam del computer per catturare poi immagini dell’utente a sua insaputa. Come spiegano diversi blog e siti che trattano questi argomenti (come ESET, Proof PointCERT-PA, e Ransomware Blog) i destinatari di questi messaggi vengono scelti casualmente attingendo da grossi database contenenti gli indirizzi email ed altri informazioni, tra cui vecchie password che continuano però ad essere utilizzate.

Il messaggio minaccia il destinatario di inviare a tutti i suoi contatti alcune immagini che lo ritraggono mentre guarda un video hot, e in alcuni casi fa anche un eseplicito riferimento alla masturbazione. Per evitare che ciò accada, la vittima della truffa viene incitato a versare una certa somma, spesso in criptovaluta, ad un determinato indirizzo. Una somma che, tra l’altro, risulta essere sempre compresa tra il centinaio e qualche migliaio di euro.

In alcuni casi, poi, il testo del messaggio è accompagnato da un qualche allegato: scaricandolo, si potrebbe infettare il proprio computer con virus o una qualsiasi altra tipologia di software malevolo. In quel caso, ci sarebbe davvero da preoccuparsi.

Cosa fare, quindi, se si riceve una mail del genere? Anzitutto, sarebbe opportuno non scaricare alcun file, né aprire i link contenuti nel messaggio. Si consiglia inoltre di segnalare l’email come spam o phishing, in modo tale da aiutare chi gestisce la casella di posta elettronica ad evitare che tale messaggio raggiunga altre persone, e poi cancellarla.

Infine, se pensi che la tua email possa essere stata hackerata, ti consigliamo la lettura di questo articolo in cui noi di TecnoAndroid segnaliamo alcuni siti che ti aiuteranno a scoprire se i tuoi dati sono stati rubati.

Articolo precedenteLenovo Z6 Pro: arrivano nuove conferme a pochi giorni dal debutto ufficiale
Articolo successivoMessaggi vocali, cinque pratici consigli per utilizzarli al meglio