5g

La Casa Bianca ha deciso di puntare sul 5G per posizionare gli Stati Uniti davanti ai rivali globali nella corsa verso l’utilizzo delle reti di prossima generazione.

Venerdì, durante un evento alla Casa Bianca, il presidente Donald Trump e il presidente della Federal Communications Ajit Pai annunceranno le nuove aste per le frequenze radio e programmeranno di spendere 20,4 miliardi in 10 anni.

La FCC metterà all’asta tre segmenti di spettro, che possono offrire velocità davvero alte anche per uso commerciale. L’asta è prevista per dicembre, ha detto il presidente del FCC Ajit Pai in una conference call con i giornalisti in testa dell’evento della Casa Bianca. Ha detto che la FCC prevede di mettere all’asta 3400 MHz di spettro in tre diverse bande ad alta frequenza.

“Questa sarà la più grande asta di frequenze nella storia americana“, ha detto. “Gli Stati Uniti sono ben posizionati per assumere un ruolo guida nel 5G“.

 

L’America non si lascia sfuggire l’occasione

La FCC sta anche annunciando il Rural Opportunity Fund. L’agenzia prevede di riassegnare $ 20,4 miliardi dal suo Fondo di servizio universale nei prossimi 10 anni per sovvenzionare le società idonee a costruire infrastrutture a banda larga nelle aree sottoservite. I soldi saranno assegnati ai fornitori di servizi internet che possono fornire un minimo di 25 gigabit al secondo di download in aree che hanno attualmente bisogno di connettività, ha detto Pai.

Le nuove infrastrutture aiuteranno a portare il 5G nelle aree rurali. “Ci sono un certo numero di startup che stanno lavorando sulla tecnologia a onde millimetriche per portare il 5G in America rurale“, ha dichiarato al telefono.

La FCC spende in media circa 4 miliardi di dollari l’anno per sovvenzionare le infrastrutture, eppure 19 milioni di americani, la maggior parte dei quali vivono in luoghi difficili da raggiungere, ancora non hanno accesso a Internet ad alta velocità. Si prevede che questa nuova mole di finanziamenti colleghi circa quattro milioni di americani in più alla banda larga, secondo la FCC.

VIAcnet
Articolo precedenteHuawei e Honor: Ecco i dispositivi che riceveranno la EMUI 9.1
Articolo successivoSamsung Galaxy S10 e S10 Plus: rilasciato un aggiornamento per lo scanner in-display