AMD-Radeon-VII

AMD è rimasta indietro rispetto a Nvidia per anni nella corsa delle schede grafiche di fascia alta, ma al CES, l’azienda ha annunciato la presenza di una nuova scheda che entrerà in competizione con la RTX 2080 di Nvidia. Si chiama Radeon VII (“Seven”) e utilizza il primo chip grafico 7nm.

AMD afferma che l’architettura Vega di seconda generazione offre il 25% di prestazioni in più della precedente scheda Vega, mostrando al CES il gameplay di Devil May Cry 5 con risoluzione 4K, impostazioni ultra e frame rate “oltre i 60 fps“. AMD dice che la scheda arriva fino ad un terabyte al secondo di larghezza di banda della memoria.

 

Nessun confronto di rilievo

Per quanto riguarda i giochi esistenti, AMD non ha fatto nessun confronto rilevante, ma ritorna a dire che ci sarà un 25% di prestazioni in più su Fortnite e un aumento del 35% in Battlefield V. In generale,  ci sarà un aumento delle prestazioni del 27% rispetto alla  Radeon RX Vega 64.

AMD-Radeon-VII

La compagnia dice che distribuirà copie gratuite del remake di Resident Evil 2 Devil May Cry 5 e The Division 2 per ogni nuova scheda grafica AMD Radeon VII o PC acquistato che monta questa scheda. La società inotlre dice che l’Alienware Area-51 Threadripper sarà uno dei primi.

Ma ecco quali sono i dettagli delle caratteristiche tecniche svelate nella presentazione tramite le slide:

  • 60 unità di calcolo
  • 3840 processori stream che funzionano fino a 1,8 GHz
  • 16 GB di memoria HBM2
  • 1 TB / s di larghezza di banda di memoria
  • Interfaccia di memoria a 4.096 bit

 

Cosa ci aspettiamo dalla società nei prossimi mesi

La vera domanda è se AMD sarà in grado di vendere una quantità sufficiente ad un prezzo sufficientemente competitivo, dal momento che i prezzi della GPU salgono e scendono al dettaglio, in base alla domanda e all’offerta. Le GPU Radeon RX di prima generazione erano tecnicamente competitive con Nvidia in termini di velocità, ma erano più difficili da trovare e acquistare.

Verrà spedita il 7 febbraio ad un prezzo di lancio di 699 dollari, secondo la compagnia. È lo stesso prezzo di una Nvidia RTX 2080 Standard Edition.

 

VIAthe verge
Articolo precedenteTesla: Il prezzo iniziale della Model S subirà un rialzo di circa 18000 dollari
Articolo successivo3 Italia: per gli ex clienti minuti e 30GB di traffico dati a partire da 4,99€