bug foto FacebookFacebook ha commesso un errore clamoroso pubblicando le foto personali degli utenti su app esterne. Si è trattato di una falla che lo sviluppatore ha già corretto ma che nel suo complesso ha riguardato quasi 7 milioni di utenti. Circa 1.500 app hanno avuto accesso alle immagini private postate tra il 13 ed il 25 settembre 2018.

 

Privacy su Facebook: le nostre foto sono finite ad altre app

Dopo Cambridge Analytica abbiamo erroneamente pensato che Facebook avesse posto i paletti alle violazioni per la privacy. Stavolta non si è trattato di un errore voluto ma di un bug già corretto che ha esposto le immagini caricate e non ancora condivise.

Sfruttando l’API Photos molte applicazioni hanno potuto scaricare le immagini Facebook degli utenti prima ancora che prendessero la decisione di pubblicarle sul proprio feed. Oltre questo si è visto il coinvolgimento diretto delle foto per le Storie ed il Marketplace, per il quale è in fase di studio un sistema di marketing tutto nuovo.

Gli sviluppatori hanno riferito che tutti gli utenti coinvolti saranno avvisati della falla tramite una notifica che consentirà di eseguire una procedura passo-passo per la verifica sulle informazioni non spontaneamente fornite.

Non vi sono prove che qualcuno abbia sfruttato il bug e pertanto i danni dovrebbero essere limitati anche se non del tutto assenti. A questo indirizzo è disponibile la pagina ufficiale creata allo scopo di ricevere assistenza.

FONTEFONTE
Articolo precedenteAmazon: i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone possono tracciare in tempo reale i corrieri
Articolo successivoPassa a TIM: la nuova offerta Iron delude le aspettative degli utenti