eBay si prepara al Black Friday

Ci sono giorni che contano più di altri, giorni in cui si deve cogliere l’attimo. È il caso del Black Friday, la giornata dello shopping per eccellenza che il 23 novembre scatenerà una corsa agli acquisti in tutto il nostro Paese e che si stima porterà gli italiani a spendere, in media, 124 euro a testa. Lo rivela eBay insieme a tanti altri numeri.

Il 60% degli italiani ritiene importante fare acquisti da PMI italiane durante il Black Friday, per poterle sostenere. eBay, uno dei principali Marketplace a livello globale, ha dunque deciso di raccontare attraverso immagini e numeri il “dietro le quinte” del giorno più frenetico dell’anno per il commercio online.

 

Black Friday, i numeri straordinari di eBay per questa settimana di fuoco

Secondo un’indagine condotta tra i venditori, saranno oltre 8 su 10 i venditori che effettueranno in quel giorno delle promozioni imperdibili sulla piattaforma. Ad aspettarli ci sarà un pubblico eterogeneo di compratori, in cui spiccano i giovani: nella fascia tra i 16 e i 34 anni.

Con queste premesse, le PMI italiane su eBay si aspettano dal Black Friday un aumento del fatturato (74.6%), seguito dalla possibilità di attrarre nuovi clienti (63.4%). Non a caso, la grande maggioranza dei venditori dell’indagine (oltre il 63%) ritiene che la giornata del Black Friday si aspetta una crescita superiore al 10% rispetto a un giorno medio.

L’assunzione di nuovi collaboratori è una delle tante misure che le PMI italiane su eBay stanno adottando per superare al meglio il Black Friday. Tra gli intervistati, ben 6 venditori su 10 prepareranno in anticipo la merce da scontare e stabiliranno più turni di spedizione. Molti potenzieranno il servizio clienti e prenderanno accordi con i fornitori.

Leggi anche:  Operatori virtuali MVNO: le migliori tariffe nella giornata del Black Friday

Molti tra i venditori intervistati vedono nel Black Friday anche un modo per incrementare le esportazioni verso l’estero (22.5%). Un proposito fondato se pensiamo che su eBay sono attivi oltre 177 milioni di acquirenti e che, durante il Black Friday 2017, i Paesi verso i quali le PMI italiane hanno esportato sono stati 173.

Sempre guardando allo scorso anno, gli acquisti si sono concentrati soprattutto nella fascia serale tra le 18 e le 21. Le categorie più gettonate sono state quelle relative agli elettrodomestici, gli smartphone e al gaming, mentre tra i prodotti andati a ruba troviamo Huawei P10 Lite, l’orologio da donna Hip Hop e una macchina da caffé Lavazza.

Sara Cendaroni, Head of Trading di eBay in Italia, ha dichiarato: “il Black Friday rappresenta una delle maggiori sfide per le imprese italiane che stanno però dimostrando una straordinaria capacità di adattarsi alle mutate abitudini d’acquisto e vedono sempre più queste iniziative come delle grandi opportunità da cogliere.”

La settimana del Black Friday di eBay inizierà il 19 Novembre e durerà fino a lunedì 26 Novembre, giorno noto come “Cyber Monday” con offerte esclusive fino a -70% su oltre 10 mila prodotti nuovi con spedizione rapida e gratuita, senza abbonamento.