Apple, la compagnia in cerca del monopolio sulle riparazioni
Apple, in caso di riparazione potresti ritrovarti con una sola possibilità

È notizia recente che diversi iPhone 8 di Apple hanno visto il proprio display smettere di funzionare a causa dell’aggiornamento di iOS. Il problema era da ricercare nel fatto che questi dispositivi avevano uno schermo non originale messo al momento di un eventuale riparazione. Molti negozi che offrono questo servizio infatti usano display di terze parti i quali però non dovrebbero causare nessun problema. Sembrerebbe che la compagnia stia invece attuando una strategia di tolleranza zero verso chi non usa i canali ufficiali.

Nelle storia degli iPhone, ci sono molti altri casi

Recenti sviluppi infatti, parlano anche di problematiche ai display anche in caso si usi un ricambio originale, ma sempre in un negozio non ufficiale. È stato fatto sapere da diversi riparatori, che nonostante abbiano usato pezzi originali, poi gli iPhone hanno perso la capacità di regolare autonomamente la luminosità. Aftermarket ha fatto dei test e ha confermato la cosa spiegando che nel momento del cambio di display, al riavvio del telefono, iOS disabilità il sensore che serve all’autoregolazione.

Questa situazione sembra un replay di quello che succedeva con gli iPhone 5S. Se si rompeva lo scanner per le impronte digitali del touch ID e lo si faceva cambiare da un riparatore non ufficiale, questo poi non funzionava più, anzi. Una volta che lo smartphone veniva accesso, compariva la scritta “Errore 53“. Tutto questo disabilitava il dispositivo.

Si potrebbe pensare che sia una mossa di Apple per impedire che nel caso di furto, basti sostituire lo scanner per accedere all’iPhone. Stesso ragionamento usato per i sensori del Face ID, ma se così non fosse? Se la questione dei display non fosse solo un bug? Considerando che molti si tratta di un problema voluto, vuol dire che Apple stia spingendo gli utenti ad affidarsi solo a loro come unica fonte per le riparazioni. Come detto nel precedente articolo, una nota presente in un aggiornamento di iOS, Apple invitava ad usare solo i negozi della compagnia.

Dopo il problema con le batterie, adesso tocca al diritto alla riparazione che a quanto per Apple non vuole dire che tu possa fare quello che vuoi, quasi a dire che tu hai solo noleggiato l’iPhone, ma non è effettivamente tuo

Articolo precedenteSamsung Galaxy S9: analisi dettagliata del sensore fotografico. Svelate le differenze tra IMX ed Isocell
Articolo successivoWind annienta TIM e Vodafone con la nuova 9 Special: 1000 minuti, 15GB e rinnovo mensile