rai amazonDopo l’accordo tra Sky e Mediaset per la condivisione di contenuti, ne arriva un altro. In un recente comunicato stampa, Amazon Prime Video, servizio gratuito per tutti gli abbonati di Amazon Prime, ha annunciato un accordo con Rai per permettere ai suoi utenti di vedere un numero di film recenti e classici e serie televisive prodotte dall’emittente italiana e in futuro visibili sulla piattaforma Prime Video.

Secondo l’accordo, Amazon Prime Video aggiungerà al suo già vasto catalogo diversi programmi della Rai. L’obiettivo, fa notare il colosso dell’e-commerce americano, è di arricchire la propria offerta con contenuti internazionali legati al paese dove Amazon Prime Video viene offerto.

L’accordo include diverse serie hit internazionali come “I Medici”, produzione internazionale e serie acclamata dalla critica con protagonista Dustin Hoffman nei panni di Giovanni de’ Medici, “Il Cacciatore”, serie in onda su Rai 2 che ha per protagonista il magistrato antimafia Barone dopo le stragi di Capaci e Via d’Amelio dove rimasero vittima rispettivamente i magistrati Falcone e Borsellino, e “Rocco Schiavone”, la serie basata sul best seller di Antonio Manzini e incentrata sulle peripezie di un vicequestore di Roma impegnato a lavorare ad Aosta.

Rai e Amazon si uniscono per offrire più contenuti

Altre serie disponibili previste dall’accordo saranno “Grand Hotel”, “Il Giovane Montalbano”, prequel della celeberrima serie de “Il commissario Montalbano”, “L’Ispettore Coliandro”, basata sull’ispettore che a suo malgrado si trova sempre immischiato in vicende più grandi di lui, “Boris Giuliano”, che ha per protagonista il famoso capo della “Squadra dei Giusti”, “L’Allieva”, che vede Alice, specializzanda in medicina legale, affrontare le difficoltà del mondo lavorativo e sentimentale, “La Mafia Uccide Solo D’Estate”, la serie tratta dall’omonimo film interpretato da Pif, “Sotto Copertura”, serie incentrata sulla cattura di Michele Zagaria, boss del Clan dei Casalesi, e “Non Uccidere”, serie sull’ispettrice di polizia dal travagliato passato familiare, “Il Sistema”, “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Non Mi Arrendo” e “Narcotici: Caccia al Re e Sfida al Cielo”. Verranno anche aggiunti contenuti per i più piccoli quali “Cuccioli”, “Pimpa”, “Extreme Football”, “Topo Tip”.

Per quanto riguarda il cinema, saranno disponibili agli utenti “I Figli Della Notte” di Andrea de Sica, “Non è Un Paese Per Giovani” di Giovanni Veronesi, l’action comedy “Smetto Quando Voglio”, “Chi M’ha Visto” con Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello e “Ammore e Malavita”, vincitore di cinque David di Donatello. Tutti i contenuti saranno aggiunti alla piattaforma di Amazon poco dopo la fine della trasmissione televisiva italiana.

Con questo accordo, Rai si appoggia al nuovo regolamento dell Unione Europea sulla portabilità dei contenuti, che segue l’abolizione del roaming fra Paesi dell’UE introdotta nel 2017. Secondo il nuovo regolamento, gli abbonamenti alle piattaforme, quali Amazon Prime Video e Netflix, che offrono contenuti in streaming diventano fruibili in tutti i paesi dell’Unione. Nonostante quanto e dove in Europa viaggerà l’abbonato, il suo abbonamento rimarrà valido.

L’accordo rappresenta l’opportunità per Amazon Prime Video di assicurarsi  in Italia una fetta di mercato sempre più ampia. Per godere del servizio di Amazon Prime Video basterà andare sulla pagina streaming di Amazon ed abbonarsi a prime, 36€ all’anno ma gratis per i primi 30 giorni.

Articolo precedenteAndroid: 5 applicazioni che dovreste disinstallare subito dal vostro smartphone
Articolo successivoKena Special tutto incluso a 5 euro prorogata fino all’11 aprile