android 5.0 lollipop

 

Android 5.0 Lollipop presenta numerose novità e le abbiamo viste in una veloce panoramica sul Nexus 7 e sul Nexus 5.

Oggi andremo a vedere più nel dettaglio una delle nuove caratteristiche di Android 5.0 e in particolare quella che riguarda la prima configurazione di un device che con Lollipop è semplificata grazie anche all’uso dell’NFC.

Android 5.0 Lollipop: utilizzo dell’NFC.

Il chip NFC è uno strumento, o per meglio dire sarebbe uno strumento, molto utile per effettuare pagamenti con il proprio smartphone, ma sappiamo che in questo senso è utilizzato molto poco o per niente. Un altro modo di utilizzarlo è con l’ausilio dei tag NFC che consentono di attivare delle funzioni in determinate situazioni come, ad esempio, quando si entra in auto e si attivano le funzioni che avete pre-impostato.

Con Lollipop si potrà fare uso dell’NFC anche per un altro scopo, davvero molto utile, che consente di semplificare molto la prima configurazione di un nuovo device o dopo un reset ai dati di fabbrica.

Lollipop NFC

Se avete un vecchio device Android con chip NFC potete utilizzarlo per riportare tutti i dati sul nuovo device semplicemente avvicinando i due dispositivi sui quali avete attivato l’NFC. In questo modo sul device da configurare saranno passate tutte le app, le mail e la configurazione che avevate sul vecchio dispositivo. Naturalmente per accedere alle mail bisognerà inserire le password e per quanto riguarda le app purtroppo non saranno copiati anche i dati presenti in esse.

Ancora una caratteristica pensata per semplificarci la vita e vi assicuro che è veramente così avendola provata personalmente, consentendo di far risparmiare molto tempo a dover configurare da zero un device. Chiaramente è possibile farlo tra smartphone, tra tablet e tra smartphone e tablet.

Android 5.0 è stato pensato non solo per apparire, con il Material Design, ma anche per essere grazie a funzioni come questa di cui Lollipop abbonda e che cercheremo di riportavi per farvele conoscere tutte.

Articolo precedenteAndroid L:come scattare in DNG e aumentare la qualità fotografica
Articolo successivoGmail: arriva l’update per supportare Outlook e Yahoo