l camera
Una delle novità più apprezzate di Android L, ma anche più rivoluzionarie, è sicuramente la possibilità di scattare fotografie in RAW e DNG, ossia, un formato non compresso, quindi esente dai problemi di abbassamento della qualità,vediamo come usarlo!

Una dei cambiamenti più sostanziali della nuova versione di Android, è sicuramente quello riguardante la fotocamera, essa infatti è stata migliorata, eliminando gli oramai storici problemi di Android con essa e ovviamente, vi sono state inserite notevoli feature interessanti, ma come usarla al meglio?
Oggi analizzeremo il formato DNG, ossia il “Lossless raw”, un formato che permette di post-processare le immagini in modo molto migliore rispetto al classico JPEG, formato che come sappiamo ha enormi svantaggi.

Come possiamo immaginare, il Nexus 5 è il terminale che permette di avere in anteprima questa interessantissima feature, tramite ovviamente, una applicazione, questa volta di terze parti, chiamata L Camera, ovviamente, disponibile al download, ma siamo certi che quando Android L uscirà da questo ultimo “rodaggio”, avrà una funzione simile incorporata nella app principale, pronta ad essere utilizzata al meglio per scattare foto davvero fantastiche, ma cosa consente di fare?
Beh, basti considerare che oltre a permettere un focus manuale, davvero molto utile, permette di settare il tempo di esposizione, la fondamentale ISO, caratteristica che ci tornerà davvero molto utile quando vorremo scattare fotografie principalmente notturne, ma anche con illuminazione eccessiva, ovviamente il supporto output DNG e l’immancabile Material design, uno stile di grafica entrato a far parte del nostro Android e davvero molto apprezzato e amato.
C’è però una pecca, questa applicazione attualmente non è disponibie su Google Play, già, per ora è un progetto opensource su GitHub, famoso portale per la condivisione di codice, quindi bisognerà scaricare da li il codice, o l’apk già compilato per poter poi installare tutto sul nostro device, ma siamo certi, che arriverà presto la versione finale per gli utenti meno esperti. Nel frattempo, per gli smanettoni, il codice di questa interessantissima camera è disponibile al seguente indirizzo!

Vi rilasciamo inoltre uno dei sample che confronta una foto scattata con la tradizionale camera del Nexus 5, a sinistra, con quella scattata tramite questa nuova app, a destra, ovviamente, ci teniamo a precisare che il tipo di esposizione con cui è stata testata è davvero molto difficile da gestire, infatti, possiamo tranquillamente dire che questo è stato un test davvero impegnativo, test che avrebbe visto anche le migliori fotocamere fallire!
l camera
E voi? Avete già provato Android L? Cosa ne pensate?

[via]

Articolo precedenteDisponibili tutti gli APK delle Google Apps in Material Design [download]
Articolo successivoAndroid 5.0 Lollipop: configurazione semplificata grazie all’NFC