steammachinewood1

Per chi non lo sapesse, Steam Machine, è la nuova console nata in casa valve, beh, chiamandola console offendiamo chi l’ha creata, sarebbe meglio chiamarla “gaming pc” viste le componenti e le caratteristiche che offre!

iFixit, è stato uno dei 300 fortunati che se la sono vista recapitare a casa propria per poterne fare un “beta test”, ossia l’avere la console in anteprima gratuitamente, provarla in modo da poterne evidenziare falle oppure dare suggerimenti sul cosa migliorare, e come per ogni dispositivo ha effettuato una valutazione delle componenti interne, stabilendo un bel 1300$ complessivo!

Ma vediamo in dettaglio le componenti!
Unità Seagate a stato solido da 1 Tera, scheda video GeForce GTX 780 “made in Zotac”, una scheda madre Mini-ITX, il tutto contornato da una CPU Intel Core i5-4570 a 302Ghz, per chiudere un bellezza, ben 16Giga di ram con alimentatore da 450W.
Lo chaiss è studiato per occupare pochissimo spazio ma offrire ugualmente un ottimo raffreddamento grazie alle sue enormi prese d’aria, ovviamente in quanto “console aggiornabile” la riparabilità ha il massimo voto, 10+!
Come sistema operativo?
Beh, ci troviamo una distro linux, denominata appunto SteamOS, con driver ottimizzati e potenziati, tutto OpenSource, quindi nel caso volessimo solo il sistema operativo, possiamo aspettare che finisca la Beta dello stesso e scaricarlo, liberamente e gratuitamente dal portale steam, installarlo sul nostro pc e usarlo, per i più temerari, sarà possibile scaricarlo già in versione Beta, ma ovviamente essendo una versione ancora in fase di sviluppo, la cosa è consigliata solo agli esperti.

Insomma, Valve ci fa capire cosa dobbiamo aspettarci da questi modelli che verranno commercializzati il prossimo anno, non ci resta che aspettare “la vera Next-gen” del gaming!
[via]

Articolo precedenteHTC Evo 4G: a 159 dollari con internet chiamate ed sms!
Articolo successivoClassifica smartphone 2013: ecco quali sono stati quelli più sottovalutati