eliminare profilo FacebookI recenti scandali che hanno coinvolto Facebook hanno lanciato un campanello d’allarme e monitorato il popolo della rete. Tutti gli utenti stanno seriamente rivalutando il ruolo del social network nella propria vita.

Sono in molti a chiedersi se sia possibile eliminare il profilo Facebook in modo da salvaguardare la propria privacy. Oggi vogliamo spiegarvi come fare per sparire dalla rete una volta per tutte.

Come cancellarsi da Facebook: una questione di principio

Il monito di Acton, co-fondatore di Whatsapp, lanciato su Twitter giusto ieri ha aperto gli occhi a moltissimi utenti fedeli alla piattaforma Facebook. Un sistema sotto il mirino delle autorità a seguito degli scandali sulla divulgazione delle informazioni personali degli utenti.

La procedura per eliminare Facebook dalla nostra vita è piuttosto semplice e si risolve in alcuni passaggi chiave che porteranno alla completa cancellazione di tutte le informazioni Tra le info eliminate abbiamo foto, video, post, cronologia dei messaggi, indirizzi IP, annunci pubblicitari cliccati ed altre info sensibili.

Una volta ultimata, la procedura è irreversibile e non consente più di recuperare le informazioni in nessun modo. Prima di procedere si consiglia di effettuare un backup di tutte le info procedendo attraverso la voce Impostazioni che si trova in corrispondenza della piccola freccia posta all’estremità della barra superiore destra della HomePage. Da qui basta selezionare la voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook e dunque Avvia il mio archivio dalla nuova pagina in primo piano “Scarica le tue informazioni”.cancellare account FacebookUna volta fatto questo avremo la certezza che i dati sono in mano nostra e possiamo procedere tranquillamente alla cancellazione dell’account Facebook. Per farlo occorre obbligatoriamente passare per questo link. Una volta fornito il consenso il profilo risulterà inaccessibile a noi, ai contatti ed a chiunque tenti di accedervene. La procedura può richiedere anche 90 giorni a seconda dell’entità del vostro account e delle pubblicazioni, ma questo risulterà disabilitato fin da subito per tutti gli altri utenti.

In aggiunta è possibile intervenire anche in maniera reversibile semplicemente al fine di disattivare l’account Facebook temporaneamente. In tal caso si procede tramite la voce presente al percorso Impostazioni > Modifica > Gestisci Account. Da qui è sufficiente fare click su Disattiva Account e potremo eventualmente riattivarlo in un secondo momento.

Sei riuscito a cancellare il profilo Facebook? Quanto tempo hai impiegato? Facci conoscere la tua personale opinione utilizzando l’apposito box dei commenti.

Articolo precedenteVolantino Euronics: un grande regalo per ogni utente, l’IVA è Gratis per tutti
Articolo successivoTelegram contro WhatsApp: 200 milioni di utenti attivi ogni mese e nuova versione