Adattatore Type-C
Recensione adattatore Type-C QacQoc

L’adattatore Type-C QacQoc GN30C permette di avere in un’unica soluzione, tutte le porte che possono servire per collegare una periferica esterna al proprio notebook con ingresso Type-C. Questo tipo di prodotto è stato inizialmente pensato per i nuovi MacBook Pro di casa Apple, che hanno introdotto la “filosofia di pensiero” di dotare i propri dispositivi della sola porta Type-C. Purtroppo diventa sempre più comune la scelta delle varie case produttrici, di eliminare tutte le porte disponibili, lasciando solamente quella di Tipo-C. In questi casi, un prodotto del genere è un acquisto obbligato e spesso risulta una spesa tutt’altro che contenuta.

Adattatore Type-C

Questo adattatore Type-C QacQoc si presenta molto bene già dalla confezione. Arriva con un packaging molto legante al cui interno, oltre all’Hub USB, è da segnalare la presenza di una comoda custodia morbida. Custodia fondamentale quando portiamo l’adattatore con noi, perchè lo protegge da urti e graffi.

Adattatore Type-C

Come ingressi disponibili, per questo adattatore Type-C, è da segnalare solamente la mancanza di una porta Ethernet. È presente invece un comodo ingresso HDMI che non si trova in tutti i prodotti di concorrenza. Le porte disponibili sono:

  • 3 porte USB 3.0
  • 1 lettore SD
  • 1 lettore scheda micro SD
  • Ingresso HDMI (supporta il 4K)
  • 1 porta USB-C (che può essere utilizzata anche per caricare il proprio dispositivo)

La qualità costruttiva dei materiali è notevole. Molto bene anche la parte estetica, vista la colorazione molto elegante e le dimensioni contenute di 12×3.8 cm e appena 1 cm di spessore.

Per utilizzarlo con i nuovi MacBook Pro basta collegarlo ad uno degli ingressi Type-C, senza bisogno di installare alcunché. Bene le velocità di lettura e scrittura, anche se si nota un riscaldamento quando lo si mette sotto stress.

L’adattatore Type-C QacQoc si difende molto bene dalla concorrenza. Risulta un prodotto di qualità, con tutti gli ingressi che possono servire nell’uso quotidiano. Per questa versione sono presenti le colorazioni grigio e argento, e nella stessa pagina di questo adattatore, aggiungendo 10€, è possibile optare per la versione con anche la porta Ethernet. Il prezzo risulta abbastanza economico per ciò che offre il mercato, ed è possibile acquistarlo su Amazon a meno di 50€.

Adattatore Type-C QacQoc GN30C

48,99 euro
Adattatore Type-C QacQoc GN30C
9

Materiali costruttivi

9.0 /10

Prestazioni

9.0 /10

Qualità/prezzo

9.0 /10

Pro

  • Ingresso HDMI
  • Custodia morbida
  • Materiali

Contro

  • Mancanza porta Ethernet
  • Temperature sotto stress