Gli smartphone al giorno d’oggi fanno circolare all’interno delle proprie memorie un quantitativo di dati davvero importante, dinamica che nel tempo può portare alla saturazione del device stesso che come ovvio che sia, può andare incontro a dei rallentamenti.

Se anche voi state accusando questo tipo di problema, non disperate, dal momento che con alcuni banali ma efficaci passaggi potrete rigenerare il vostro smartphone facendolo tornare veloce e scattante, ecco come.

 

Hard reset per una pulizia profonda

Il metodo per effettuare un hard reset di uno smartphone può variare leggermente a seconda del modello specifico del dispositivo. In generale, però, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Spegnere completamente il dispositivo.
  2. Tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto del volume su (o del volume giù, a seconda del modello) finché non compare il logo del produttore.
  3. Rilasciare i tasti e attendere che il dispositivo si avvii in modalità recovery.
  4. Utilizzare i tasti del volume per navigare tra le opzioni del menu e il tasto di accensione per selezionare quella desiderata.
  5. Selezionare l’opzione “Wipe data/factory reset” (oppure qualcosa di simile, a seconda del modello).
  6. Confermare l’operazione premendo il tasto di accensione.
  7. Attendere che il processo di reset sia completato e poi selezionare l’opzione per riavviare il dispositivo.

È importante notare che l’hard reset cancellerà tutti i dati presenti sul dispositivo, quindi è consigliabile effettuare un backup dei propri file importanti prima di procedere. Inoltre, se il dispositivo è stato bloccato o ha problemi software, l’hard reset potrebbe non risolvere il problema. In tal caso, potrebbe essere necessario ricorrere all’assistenza tecnica del produttore o di un tecnico specializzato.

Articolo precedenteNotebook ACER Aspire a soli 200 euro su Amazon, compralo subito con 2 anni di GARANZIA
Articolo successivoTIM distrugge Vodafone, l’offerta migliore al prezzo più basso