Si sta pensando di abbassare il limite di velocità a 60 kmh

Sebbene ci siano diversi livelli impostati in tutto il paese, il limite di velocità sulle strade svizzere è generalmente fissato a 120 km/h.

Ma una proposta per ridurre la congestione del traffico cerca di dimezzare tale limite a 60 km/h. Ecco perchè.

Per ridurre gli ingorghi, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) sta valutando la possibilità di abbassare il limite di velocità sulle autostrade del Paese dagli attuali 120 km/h a 60 km/h per un migliore flusso del traffico.

Sebbene i dettagli del piano non siano stati rilasciati, sembra che non tutte le strade del paese vedrebbero il limite di velocità ridotto.

Il limite sarebbe invece dimezzato nelle zone a rischio di congestione del traffico, riferiscono i media svizzeri.

Il traffico è il motivo principale per cui è stata avanzata la proposta, sebbene vi siano altri fattori motivanti.

La congestione stradale può anche essere costosa, sia in termini di denaro che di danni ambientali, secondo l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, che stima la perdita totale ogni anno a oltre 2 miliardi di franchi.

Il piano è attuabile

Chiunque viva in Svizzera sa che il cambiamento avviene lentamente, soprattutto qualcosa di questa portata.

Il portavoce dell’USTRA, Benno Schmid, ha affermato che l’idea sarà testata, molto probabilmente nel 2023.

Stiamo verificando se i sistemi di armonizzazione della velocità possono mantenere il traffico più a lungo con un limite di velocità di 60“.

Schmid ha indicato l’esempio dello svincolo A14 tra Rütihof e Rotsee nel cantone di Lucerna, dove la riduzione del limite di velocità può comportare una riduzione del 60 % degli ingorghi e del 25 % nel traffico lento. Tuttavia, non tutti sono convinti.

L’Associazione svizzera dei trasporti su strada sostiene che, se attuata, questa misura creerebbe più problemi di quanti ne risolva.

In particolare, la SRTA sostiene che i conducenti eviteranno del tutto le autostrade e utilizzerebbe invece percorsi alternativi, comprese le strade cantonali dove il limite di velocità è di 80 km/h.

Sebbene ciò possa migliorare il traffico sulle autostrade, avrà l’effetto opposto sulle strade cantonali, molte delle quali non sono attrezzate per grandi volumi di traffico.

FONTEthelocal
Articolo precedenteBatterie auto: ecco perchè il caldo le rovina e come puoi evitare di danneggiarla
Articolo successivoMonete rare: se hai una di queste lire, potresti guadagnare oltre 1500 euro