monete

Sono davvero tante le monete che durante il giorno ci passano tra le mani, tutte viste per il valore che hanno ovviamente. Tuttavia, molti non sanno che tutte quelle che all’apparenza sembrano delle comuni monete in realtà possono nascondere un dettaglio molto interessante che farebbe decisamente schizzare il valore di quest’ultime a livelli davvero molto alti.

Di fatto, il fenomeno che c’è dietro alle monete rare è davvero ampio e assai diffuso in Italia e nel mondo, tant’è che ci sono alcuni pezzi che vengono venduti anche a delle cifre a cinque zeri. Quindi, è cosa buona e giusta dare un’occhiata da più vicino, una volta che abbiamo appreso le nozioni base, ad alcune monete.

 

Monete rare: potresti ricavare un po’ di soldi se hai questo 10 centesimi

Quello a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione sono i banali centesimi, i quali, alle volte, capita anche che vengano buttati. Tuttavia, le sorprese più grandi si possono celare proprio dietro questi pezzi così piccoli.

Infatti, anche da come ci riporta moneterare.net, c’è un particolare 10 centesimi che vale davvero tanto per i collezionisti. Parliamo di una versione del 2002, il cui valore ufficiale può arrivare anche sotto i 300 euro. Lo possiamo riconoscere da un dettaglio in particolare: per andare a leggere l’anno di conio, bisognerà ruotare la moneta di 180°.

Nel caso in cui vi dovesse capitare un esemplare del genere, potreste ricavarci davvero molti soldi, soprattutto nel caso in cui sulla vostra strada doveste incontrare un collezionista che è davvero interessato. Inoltre, se la moneta viene postata su un sito di aste, la suddetta potrebbe essere venduta anche a 500 euro.

Articolo precedenteDAZN: i nuovi prezzi con la Serie A in esclusiva e la programmazione settimanale
Articolo successivoSmartphone “vintage”: alcuni modelli del passato valgono tantissimo