Grazie ad una nuova tecnologia saremo in grado di misurare la pressione sanguigna alla pressione di un semplice pulsante virtuale che lancia un selfie dalla fotocamera frontale. Si tratta di un sistema fai da te oggetto di uno studio condotto dall’Università di Toronto. Si è già giunti ad un buono stato di sperimentazione con i test che hanno dato ottimi risultati. Potrebbe diventare presto realtà. Scopriamo come funziona.
Come funziona la misurazione delle pressione sanguigna con un selfie dello smartphone
Una piattaforma di concept si pone all’avanguardia del servizio di auto-diagnostica per l’analisi dei cambiamenti nel flusso sanguigno. Una strumentazione ottica comune come un fotocamera mobile può intercettare la pressione del sangue analizzando e calcolando i valori in uscita che passano per un software ad elevata accuratezza.
Il viso viene passato all’intelligenza artificiale che, in appena 2 minuti, esamina lo stato di salute dell’individuo garantendo un rapporto completo che ha poca discordanza rispetto ad un risultato ottenuto con strumentazione professionale. I test condotti su un campione di 1.300 individui con carnagione chiara e scura sono stati pubblicati nella rivista «Circulation: Cardiovascular Imaging», dove si riporta un tasso di successo del 95 -96%.
I piani per il futuro prevedono una contrazione dei tempi di risposta del sistema che passerà da un video di 120 secondi ad uno di appena 30 secondi dopo opportune modifiche e revisioni del software.
Una conferma sull’autorevolezza di detti sistemi potrebbe gettare le basi per un utilizzo in proprio delle risorse di analisi medica preventiva. Le prove saranno presto estese ad un più ampio numero di persone, protagoniste di quella che potrebbe confermarsi come una vera e propria rivoluzione storica della medicina. Che ne pensi al riguardo? Lasciaci i tuoi commenti.