numeri tecnologia app smartphone
Quanti utenti ogni giorno utilizzano app, smartphone e tutto ciò che è tecnologico?

Il viaggio nei numeri della tecnologia continua con la scoperta di alcuni device intelligenti sempre a nostra disposizione. Dopo aver scrutato il mondo dei social media, torniamo alla tecnologia pura e semplice intesa come innovazione. Il 2018 è l’anno degli smart speaker. Che si tratti di device con Cortana, Alexa o Google Assistant non importa, tutti ne vogliono uno.

Nei primi tre mesi del 2018 sono stati venduti oltre 9 milioni di smart speaker. si tratta del settore che ha visto un incremento delle vendite esponenziale, battendo tutti gli altri device tecnologici come crescita. Rispetto allo stesso periodo del 2017 si è registrato un impressionante +210%.

Ovviamente questo valore è trainato dagli Stati Uniti che assorbono il 50% della crescita totale, complici la maggiore integrazione e le maggiori funzioni che i vari assistenti offrono al mercato americano. Gli USA hanno raggiunto i 4,8 milioni di vendite, mentre al secondo posto si è piazzata la Cina che ha superato l’Inghilterra con 1,8 milioni di dispositivi venduti contro i 730 mila.

 

La tecnologia a portata di macchina e polso

Altro settore in forte aumento è quello delle macchine connesse allo smartphone. Grazie all’espansione di servizi come Android Auto e Apple Car Play queste feature sono presenti su un numero maggiore di veicoli. Non a caso il 46% delle autovetture vendute in Europa sono dotate di questi servizi così come il 52% di quelle vendute negli USA.

Altri dispositivi che attirano i consumatori sono i wearable. Nei primi mesi del 2018 sono stati venduti oltre 20 milioni di device in tutto il mondo, l’incremento rispetto all’anno precedente si attesta sul 35%. La tipologia di wearable più redditizia sono gli smartwatch che da soli detengono l’80% del fatturato mercato a causa del prezzo più alto. Guardando il numero di unità vendute invece questi calano al 40% con la crescita dei wearable più semplici.

Leggi anche gli altri articoli della rubrica “I numeri della tecnologia in Italia e nel resto del mondo”:

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 9, ecco quanto dura la super batteria da 4000 mAh
Articolo successivoPassa a TIM con le 2 offerte che regalano a tutti i nuovi clienti più di 40GB gratis