numeri tecnologia app smartphone
Quanti utenti ogni giorno utilizzano app, smartphone e tutto ciò che è tecnologico?

Il pianeta Terra ospita circa sette miliardi e mezzo di individui divisi tra tutti i continenti. Secondo i dati aggiornati al 2018, oltre quattro miliardi di individui possiedono un accesso ad internet. Di questi, circa due miliardi appartengono ad aree in via di sviluppo, il che è indicativo della voglia di essere online di tutte le persone.

In Italia il numero di utenti connessi raggiunge il 73% della popolazione, con circa la metà attiva sui Social Media. A livello nazionale e globale, si tratta di cifre impressionanti, ma in un mondo sempre più globalizzato è inevitabile che questi dati siano destinanti ad aumentare nel giro dei prossimi anni.

Questa rubrica nasce con lo scopo di dare un’occhiata ai numeri della tecnologia e scoprire quanti utenti condividono un’esperienza online e come un fenomeno possa definirsi di massa. Inoltre sarà possibile capire quanti device sono stati prodotti e venduti in un dato periodo per soddisfare la richiesta di mercato.

 

Tutti pazzi per la tecnologia

Iniziamo con un device sempre più importante nella vita di tutti, gli smartphone. L’ultimo trimestre del 2017 ha fatto registrare un totale di 397 milioni di smartphone venduti, secondo i dati GFK. Se l’incremento in termini quantitativi è solo dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, c’è stato un aumento in termini di valore del 9%. Questo è dovuto al maggior prezzo medio di ogni smartphone. L’Italia da sola detiene circa il 2% del valore totale con 5.5 milioni di smartphone venduti.

Ma quali sono i principali utilizzi di uno smartphone? Ovviamente i Social Media! Ecco quindi che non sorprendono i circa due miliardi di utenti che guardano YouTube ogni mese. Questi dati tengono conto solo degli utenti registrati che hanno effettuato l’accesso alla piattaforma. Ovviamente YouTube è fruibile gratuitamente anche senza essere loggati, quindi la cifra non può che essere superiore. Ricordiamo infatti che Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee ha totalizzato oltre cinque miliardi di visualizzazioni.

Ma non ci sono solo aspetti positivi. Infatti un recente studio ha provato ad analizzare il tempo passato ad utilizzare lo smartphone. Basandosi su un campione di 3500 utenti sparsi su tutto il pianeta è emerso che in media si utilizza lo smartphone per almeno 5 ore al giorno.

Il 26% del campione invece riesce ad arrivare a 7 ore di utilizzo giornaliere. In questo caso però probabilmente si tratta di persone che hanno sostituito l’uso del PC con lo smartphone. Quindi in questo caso potrebbero essere compresi utenti che utilizzano il device per studio o per lavoro e non solo per distrazione. Infatti l’attività più diffusa è la navigazione web mentre al secondo posto troviamo i giochi.

 

Leggi anche gli altri articoli della rubrica “I numeri della tecnologia in Italia e nel resto del mondo”:

Articolo precedenteTIM spaventa Iliad ed Ho: offerta tutto incluso senza vincoli e con Chat illimitate a 7€
Articolo successivoPassa a 3 Italia, ecco le due offerte low cost da 15 giga e 30 giga a soli 5 Euro mensili